Un uomo chiamato cavallo: John Horse e la ferrovia sotterranea dei neri Seminole

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un uomo chiamato cavallo: John Horse e la ferrovia sotterranea dei neri Seminole (Tilley Turner Glennette)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 26 voti.

Titolo originale:

A Man Called Horse: John Horse and the Black Seminole Underground Railroad

Contenuto del libro:

Un audace resoconto del guerriero, capo e diplomatico Seminole nero John Horse e della strada che ha percorso sulla Underground Railroad per ottenere la libertà per il suo popolo.

John Horse (1812 ca. - 1882 ca., noto anche come Juan Caballo) fu un famoso capo, guerriero, tattico e diplomatico che ebbe un ruolo dominante negli affari dei Seminole Neri per mezzo secolo. La sua storia è fondamentale per quella dei Seminole neri, discendenti di indiani Seminole, neri liberi e schiavi fuggiti che formarono un'alleanza nella Florida spagnola. Leader politico e militare di origini miste Seminole e africane, Cavallo difese la sua gente dal governo degli Stati Uniti, dalle altre tribù e dai cacciatori di schiavi.

Un uomo chiamato Cavallo si concentra sulla vita poco conosciuta di Cavallo e mette in prospettiva storica la storia più ampia dei nativi americani e in particolare dei Seminole neri, aiutando a collegare i “puntini” mancanti in questo periodo. Dopo aver combattuto durante la Seconda guerra Seminole (1835-1842), uno dei più lunghi e costosi conflitti tra nativi americani nella storia degli Stati Uniti, Cavallo negoziò i termini con il governo federale e in seguito divenne guida e interprete. Costretto a trasferirsi, guidò un gruppo di Seminole neri alla ricerca di una nuova casa, dirigendosi prima verso ovest, in Texas, e poi in Messico.

Turner ha lavorato con i discendenti di Cavallo, che hanno fornito storie orali e molte fotografie e altri manufatti. La sua biografia, sapientemente studiata e verificata, descrive Cavallo come una figura complessa e affascinante che ha ricoperto molti ruoli diversi, tra cui quello di consigliere dei capi Seminole, di agente del governo statunitense e di capitano dell'esercito messicano. Ma a prescindere dal ruolo ricoperto, una cosa è rimasta costante: sia in battaglia che al tavolo delle trattative, Cavallo ha lottato instancabilmente per aiutare il suo popolo a sopravvivere. La storia di John Horse è un racconto di audacia, intrighi e della ricerca della libertà per tutta la vita.

Il libro è corredato da foto d'archivio in bianco e nero (anche se il libro è progettato a colori), oltre che da una mappa, una cronologia, una nota dell'autore, note finali e una bibliografia selezionata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781419749339
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un uomo chiamato cavallo: John Horse e la ferrovia sotterranea dei neri Seminole - A Man Called...
Un audace resoconto del guerriero, capo e...
Un uomo chiamato cavallo: John Horse e la ferrovia sotterranea dei neri Seminole - A Man Called Horse: John Horse and the Black Seminole Underground Railroad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)