Punteggio:
Il libro “Tall Man” di Chloe Hooper racconta la storia vera di Cameron Doomadgee, un aborigeno morto in custodia della polizia nel 2004 dopo essere stato arrestato dal sergente maggiore Chris Hurley. Il libro esplora i temi dell'ingiustizia razziale, delle disfunzioni delle forze dell'ordine e dell'oppressione storica delle popolazioni aborigene in Australia. Le recensioni sottolineano la profondità emotiva del libro, la ricerca dettagliata e la potenza della narrazione, pur rilevandone la pesantezza e la complessità.
Vantaggi:⬤ Una narrazione coinvolgente e ben studiata che si legge come un romanzo.
⬤ Fornisce una profonda comprensione della cultura aborigena e del contesto storico della sua oppressione.
⬤ Sensibilizza sui temi dell'ingiustizia razziale e dei fallimenti del sistema legale nel proteggere le vite degli indigeni.
⬤ Stile di scrittura personale ed empatico dell'autore.
⬤ Cattura i lettori con il suo avvincente dramma giudiziario e le implicazioni nella vita reale.
⬤ La pesantezza dell'argomento trattato può essere emotivamente angosciante e potrebbe non essere adatta a tutti i lettori.
⬤ La complessità e la densità della scrittura possono richiedere un'attenzione particolare, rendendo difficile la lettura casuale.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato confusa l'organizzazione dei nomi e degli eventi e hanno desiderato materiali supplementari come grafici o fotografie.
⬤ La rappresentazione dei personaggi è cruda e cruda, il che può risultare scomodo per alcuni. [...]
(basato su 39 recensioni dei lettori)
Tall Man: A Death in Aboriginal Australia
Nel 2004 a Palm Island, un insediamento aborigeno nel profondo Nord dell'Australia, un uomo di trentasei anni di nome Cameron Doomadgee è stato arrestato per aver imprecato contro un poliziotto bianco. Quaranta minuti dopo era morto in carcere.
La polizia sostenne che era inciampato in un gradino, ma il suo fegato era spaccato. Il principale sospettato era il sergente maggiore Christopher Hurley, un poliziotto carismatico con una lunga esperienza nelle comunità aborigene e decorazioni per il suo lavoro. A Chloe Hooper è stato chiesto di scrivere sul caso dall'avvocato pro bono che rappresentava la famiglia di Cameron Doomadgee.
Le disse che ci sarebbero volute un paio di settimane. Ha trascorso tre anni seguendo le tracce di Hurley in alcune delle zone più selvagge e remote dell'Australia, esplorando i miti e la storia aborigena e le radici del brutale caos nella comunità di Palm Island.
Il suo straordinario resoconto va al cuore di una lotta per il potere, la vendetta e la giustizia. Raccontato con dettagli luminosi, Tall Man è urgente come Bury My Heart at Wounded Knee e The Executioner's Song.
È la storia di due mondi che si scontrano--e di un tormentoso rompicapo morale che nessun lettore dimenticherà.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)