Un universo maya in pietra

Punteggio:   (4,7 su 5)

Un universo maya in pietra (Stephen Houston)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Maya Universe in Stone” offre un'approfondita esplorazione della scultura maya e del suo significato culturale, con la narrazione che segue la scoperta di una città perduta in Guatemala. Presenta uno sguardo dettagliato e talvolta intenso sull'arte delle sculture maya, arricchito da numerose fotografie.

Vantaggi:

Il libro è informativo, ben scritto e ben illustrato e offre nuove prospettive sull'arte maya. La narrazione coinvolgente combina l'esplorazione storica con l'analisi artistica, rendendo il libro interessante per i lettori che desiderano approfondire l'argomento.

Svantaggi:

Il contenuto può risultare ostico per i principianti a causa della sua complessità. A volte può risultare difficile mettere in relazione le illustrazioni con il testo, il che potrebbe compromettere la comprensione complessiva per alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Maya Universe in Stone

Contenuto del libro:

Il primo studio dedicato a un singolo scultore dell'America antica, compreso attraverso quattro capolavori non comprovati rintracciati in un piccolo settore del Guatemala.

Nel 1950, Dana Lamb, un esploratore di una certa notorietà, si imbatté in una rovina maya nelle foreste tropicali del Guatemala settentrionale. Lamb non registrò l'ubicazione del sito che chiamò Laxtunich, trasformando la sua scoperta nel mistero al centro di questo libro. Gli architravi che vi scoprì, da tempo saccheggiati, fanno probabilmente parte di un insieme con altri due che sono tra i capolavori della scultura maya del periodo classico. Utilizzando il lavoro sul campo, le prove fisiche e gli appunti della spedizione di Lamb, gli autori identificano una piccola area con siti archeologici dove probabilmente sono state prodotte le sculture.

È sorprendente che gli architravi dai colori vivaci, ricchi di informazioni dinastiche e cosmiche, possano essere assegnati a un intagliatore, Mayuy, che ha scolpito il suo nome su due di essi. In misura quasi unica nell'America antica, Mayuy può essere studiato nel corso del tempo, man mano che il suo stile si sviluppa e la sua ambizione artistica cresce. Un'analisi approfondita dell'architrave 1 di Laxtunich esamina come Mayuy abbia innestato identità celestiali, stagionali e divine su un magnate locale e sul suo signore del regno di Yaxchilan, in Messico. Il volume contestualizza gli architravi e indica la strada per la loro riproposizione e, come obiettivo finale, per il loro rimpatrio in Guatemala.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606067444
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un universo maya in pietra - A Maya Universe in Stone
Il primo studio dedicato a un singolo scultore dell'America antica, compreso attraverso quattro capolavori non...
Un universo maya in pietra - A Maya Universe in Stone
Decifrazione dell'antica scrittura maya - Decipherment of Ancient Maya Writing
La decifrazione dell'antica scrittura maya è un'importante storia di...
Decifrazione dell'antica scrittura maya - Decipherment of Ancient Maya Writing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)