Un'unione misteriosa: Il ruolo dell'alchimia nel Faust di Goethe

Punteggio:   (4,1 su 5)

Un'unione misteriosa: Il ruolo dell'alchimia nel Faust di Goethe (Stephen Wilkerson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

A Most Mysterious Union: The Role of Alchemy in Goethe's Faust

Contenuto del libro:

I lettori di oggi sono particolarmente eccitati dalla prospettiva di buone notizie. Siccità e riscaldamento globale, guerre civili e carestie, povertà e disuguaglianza economica: sì, le cattive notizie abbondano. Questo libro del dottor Stephen Wilkerson, invece, parla di speranza e ottimismo per il futuro. La storia registrata del nostro mondo è in gran parte una storia di sforzi patriarcali a volte degni di nota. Tuttavia, troppo spesso è stata offuscata, rovinata e orribilmente sfigurata dagli odi, dall'intolleranza e dalla distruzione che l'hanno accompagnata. E la buona notizia? C'è un'altra via, delineata in modo toccante e persuasivo quasi duecento anni fa da Johann Wolfgang von Goethe, che coinvolge il Divino Femminile.

Il capolavoro di Goethe, Faust, coinvolge un uomo immensamente intelligente ma profondamente narcisista, che sfrutta in modo crudele ed egoistico e infine rovina la vita di una fanciulla innocente. Nella leggenda su cui si basa la grande opera di Goethe, Faust finisce comprensibilmente all'Inferno, proprio come accade in quasi tutte le versioni di questa nota scommessa con il Diavolo. Ma nell'interpretazione di Goethe, il protagonista profondamente imperfetto viene accolto in Paradiso dalla Madre di Dio in persona.

Come e perché è possibile? La lunga storia di imprese eroiche dell'umanità non è mai stata sufficientemente mitigata da un senso di comunità globale e di cooperazione che attenuino l'orrore e la devastazione che sembrano sempre marciare accanto a una lotta unica per raggiungere e prevalere. E come si può realizzare questa unità mancante? L'alchimia, così come viene intesa in questo libro, non ha nulla a che fare con una chimica precoce e sbagliata, ma con il tipo di trasformazione individuale necessaria per un mondo migliore, più gentile e più inclusivo.

I modelli millenari di violenza e repressione cieca possono essere migliorati solo da un'accoglienza ponderata e genuina della differenza e da una valutazione sentita di un mondo più ampio e senza confini, in cui tutti crescono insieme anziché allontanarsi. Questa è la promessa delle parole finali del Faust di Goethe: "Il Divino Femminile ci porta avanti".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781630514105
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'unione misteriosa: Il ruolo dell'alchimia nel Faust di Goethe - A Most Mysterious Union: The Role...
I lettori di oggi sono particolarmente eccitati...
Un'unione misteriosa: Il ruolo dell'alchimia nel Faust di Goethe - A Most Mysterious Union: The Role of Alchemy in Goethe's Faust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)