Un unico filo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Un unico filo (Tracy Chevalier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Un solo filo di Tracy Chevalier è un romanzo storico incentrato sui personaggi, ambientato nella Gran Bretagna del primo dopoguerra e incentrato sulla vita di Violet Speedwell, una “donna in eccesso” che affronta le sfide della società e il dolore personale dopo la perdita del fidanzato e del fratello. La storia intreccia dettagli sul ricamo e sul suono delle campane, evidenziando la lotta e la resistenza delle donne in quell'epoca.

Vantaggi:

Il romanzo è caratterizzato da una bella prosa, da personaggi ben sviluppati e da una rappresentazione avvincente del contesto storico delle donne all'indomani della Prima guerra mondiale. I recensori hanno lodato la storia coinvolgente, l'esplorazione di hobby unici come il ricamo e il suono delle campane e la profondità emotiva, che culmina in una conclusione soddisfacente ed edificante.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato la narrazione lenta o appesantita da passaggi troppo dettagliati sul ricamo e sul suono delle campane. Alcuni critici hanno menzionato l'inclusione di una sottotrama di stalker non necessaria e hanno messo in dubbio la plausibilità di alcuni elementi della trama. Inoltre, sono state espresse perplessità sulla rappresentazione dell'accettazione della società dell'epoca rispetto alla realtà storica.

(basato su 565 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Single Thread

Contenuto del libro:

Un racconto allegro sul cammino verso l'accettazione e la gioia, che inizia, come tutti i viaggi, con un passo coraggioso. -- Gente.

La scrittrice di bestseller ha fatto un lavoro magistrale nel descrivere le circostanze di una generazione di donne a cui raramente pensiamo: le madri, le sorelle, le mogli e le fidanzate degli uomini perduti nella Prima guerra mondiale, il cui compito era quello di ricordare coloro che erano stati perduti ma non dimenticati. --Associated Press.

UN MIGLIOR LIBRO DEL 2019 con la New York Public Library USA TODAY Real Simple Good Housekeeping Chicago Sun Time PopSugar The New York Post Parade

1932. Dopo che la Grande Guerra le ha portato via l'amato fratello e il fidanzato, Violet Speedwell è diventata una donna eccedente, una della generazione condannata a una vita da zitella dopo che la guerra ha ucciso tanti giovani uomini. Eppure Violet non riesce a riconciliarsi con una vita passata a prendersi cura della madre in lutto e amareggiata. Dopo innumerevoli pasti a base di uova sode e pane tostato secco, riesce a risparmiare abbastanza per lasciare la casa della madre e trasferirsi nella città di Winchester, sede di una delle più grandiose cattedrali d'Inghilterra. Lì, Violet viene coinvolta in una società di "broderers", donne che ricamano inginocchiatoi per la cattedrale, portando avanti una tradizione secolare di conforto ai fedeli.

Violet trova sostegno e comunità nel gruppo, appagamento nel lavoro che creano e persino una crescente amicizia con la vivace Gilda. Ma quando le forze minacciano la sua nuova indipendenza e un'altra guerra appare all'orizzonte, Violet deve lottare per mettere radici in un luogo dove non ci si aspetta che le donne crescano. Raccontato nella splendida prosa della Chevalier, Un solo filo è una storia senza tempo di amicizia, amore e di una donna che crea la propria vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525558262
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ragazza con l'orecchino di perla - Girl With a Pearl Earring
OLTRE CINQUE MILIONI DI COPIE VENDUTE IN TUTTO IL MONDO "Un fenomeno" Jessie Burton...
La ragazza con l'orecchino di perla - Girl With a Pearl Earring
La ragazza con l'orecchino di perla - Girl with a Pearl Earring
Il romanzo bestseller del New York Times dell'autrice di Un solo filo e Ai confini del giardino ....
La ragazza con l'orecchino di perla - Girl with a Pearl Earring
Un unico filo - A Single Thread
Un racconto allegro sul cammino verso l'accettazione e la gioia, che inizia, come tutti i viaggi, con un passo coraggioso. -- Gente.La...
Un unico filo - A Single Thread
La signora e l'unicorno - Lady and the Unicorn
Enormemente piacevole” Evening Standard.Affascinante” The Times.Cosa volete che dipinga al posto di una...
La signora e l'unicorno - Lady and the Unicorn
Un solo filo - Single Thread
DALL'AUTORE GLOBALMENTE BESTSELLING DELLA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLE'Dolceamaro... sorprendente' Guardian'Profondamente piacevole.....
Un solo filo - Single Thread
L'ultimo fuggiasco - The Last Runaway
Tracy Chevalier, autrice del bestseller del New York Times "La ragazza con l'orecchino di perla" e "Ai confini del frutteto", fa la sua prima...
L'ultimo fuggiasco - The Last Runaway
L'ultimo fuggiasco - The Last Runaway
Un viaggio potente, ricco di colori e di drammi, "L'ultimo fuggitivo" è la vivida esplorazione di un capitolo iconico della...
L'ultimo fuggiasco - The Last Runaway
Lettore, l'ho sposato: Storie ispirate a Jane Eyre - Reader, I Married Him: Stories Inspired by Jane...
Questa raccolta di racconti originali delle...
Lettore, l'ho sposato: Storie ispirate a Jane Eyre - Reader, I Married Him: Stories Inspired by Jane Eyre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)