Un turbamento nella mia anima: prospettive femministe sul male e la sofferenza

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un turbamento nella mia anima: prospettive femministe sul male e la sofferenza (Emilie Townes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è considerato un'opera fondamentale nell'ambito dello studio del femminismo, apprezzata per l'analisi approfondita della sofferenza e del male da diverse prospettive.

Vantaggi:

È una grande risorsa dal punto di vista femminista, include i contributi di un gruppo di stimati studiosi femministi, è ben accolta in ambito accademico ed è considerata una lettura obbligatoria per i corsi pertinenti.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Troubling in My Soul: Womanist Perspectives on Evil and Suffering

Contenuto del libro:

In A Troubling in My Soul, note teologhe femministe esplorano la persistente questione del male e della sofferenza in modi nuovi e convincenti. Impegnate in un'analisi integrata di razza, genere e classe, affrontano anche le carenze delle teologie tradizionali, femministe e nere nell'affrontare il male.

Prendendo come quadro di riferimento la definizione di “femminista” di Alice Walker, nella prima parte, “Responsabili, in carica”, Clarice J. Martin esplora “Se Dio esiste, perché c'è il male? “Frances E. Wood mostra come l'idealizzazione della sofferenza da parte del cristianesimo abbia danneggiato le donne afroamericane; Jamie T.

Phelps racconta la storica esclusione delle donne - e degli uomini - afroamericani nella Chiesa cattolica romana.

La seconda parte, “Non sarebbe la prima volta”, comprende Marcia Y. Riggs sulla risposta delle donne dei club neri del XIX secolo al male morale; Emilie M.

Townes su un'etica femminista basata sull'esempio di Ida B. Wells-Barrett; e Rosita deAnn Mathews sul ruolo del cappellano-chierico come sacerdote, profeta e impiegato. La terza parte, “Love's the Spirit”, comprende M.

Shawn Copeland sulle narrazioni delle donne schiavizzate e/o emancipate di origine africana; Delores S. Williams sul peccato e la sofferenza nella teologia cristiana nera; Cheryl A. Kirk-Duggan sugli spirituals come risposta cristiana afrocentrica al male; e Karen Baker-Fletcher sulla vita della dottoressa Anna Julia Cooper e sulla vitalità della voce nell'esperienza femminista.

Nella quarta parte, “Come il viola sta alla lavanda”, Patricia L. Hunter espone l'impatto dell'industria cosmetica sull'autocomprensione delle donne nere come creazioni di Dio.

Jacquelyn Grant spiega come una teologia della servitù degeneri in un'apologetica dello sfruttamento; Katie Geneva Cannon parla del sermone popolare afroamericano come genere; infine, Cheryl Townsend Gilkes spiega come le osservazioni di Alice Walker, secondo cui una persona “ama il cibo”, “ama la rotondità” e “ama se stessa”, si oppongano al dettame della cultura dominante secondo cui non si può mai essere troppo ricchi o troppo magri. Vigoroso e schietto, A T

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780883447833
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In un tripudio di gloria: Spiritualità femminista come testimonianza sociale - In a Blaze of Glory:...
Questo volume è un'esplorazione interdisciplinare...
In un tripudio di gloria: Spiritualità femminista come testimonianza sociale - In a Blaze of Glory: Womanist Spirituality as Social Witness
Un turbamento nella mia anima: prospettive femministe sul male e la sofferenza - A Troubling in My...
In A Troubling in My Soul, note teologhe...
Un turbamento nella mia anima: prospettive femministe sul male e la sofferenza - A Troubling in My Soul: Womanist Perspectives on Evil and Suffering
Abbracciare lo spirito: Prospettive femministe sulla speranza, la salvezza e la trasformazione -...
Ancora una volta, Emilie Townes riunisce i saggi...
Abbracciare lo spirito: Prospettive femministe sulla speranza, la salvezza e la trasformazione - Embracing the Spirit: Womanist Perspectives on Hope, Salvation, and Transformation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)