Un trittico di uccelli e qualche piuma sciolta

Un trittico di uccelli e qualche piuma sciolta (Pratibha Castle)

Titolo originale:

A Triptych of Birds and A Few Loose Feathers

Contenuto del libro:

Nel sensuale e sacramentale pamphlet d'esordio di Pratibha Castle, le parole ronzano come insetti in piena estate, tentano la lingua come l'ultimo dolce spalmato di pastella e volano come piume dopo una lotta tra madre e figlia durata tutta la vita. Dai Wimpy Bar dell'infanzia solitaria ai confessionali libidinosi, dal mercato di Portobello negli anni Sessanta a un garrulo venerdì sera al pub di Kells, dalle case di famiglia isolate alle passeggiate in lutto nelle South Downs, tutto lo spirito vivido e il dolore di una ragazza anglo-irlandese che sta diventando maggiorenne risorge in queste pagine e si libera come petali al vento. Le poesie di Castle hanno un profumo inebriante e un modo coraggioso di gestire un segreto che ricorda Edna O'Brien e Medbh McGuckian - e una sottile magia incantatoria tutta loro".

⬤ Naomi Foyle.

Pratibha Castle ha adattato il flusso di queste poesie alle anime struggenti che descrivono. Le sue parole leggere spesso si liberano in modo sorprendente, rompendo agilmente le righe e creando angoli inaspettati su un fondo di materiale senza tempo in cui le anime anelano a liberarsi dalla morsa di sistemi di credenze prepotenti e in cui la natura offre le sue antiche consolazioni".

⬤ David Swann, autore di "Il privilegio della pioggia".

Mi è piaciuto molto leggere questa raccolta della poetessa emergente Pratibha Castle, che guida il lettore negli spazi liminari che si trovano tra l'amore, la perdita e il mondo spirituale... Il suo uso dell'immaginario, del linguaggio e della metafora informa e dà forza al suo lavoro. C'è una forte qualità elegiaca nelle poesie che aggiunge profondità e ricchezza, un delizioso arazzo di luci, ombre e gravità. Un trittico di uccelli e qualche piuma sciolta è una bellissima opera d'arte".

⬤ Raine Geoghegan, candidato al Forward Prize, al Pushcart Prize e al Best of the Net.

Le poesie di questa raccolta sono piene di natura e memoria, amore e perdita. Parlano in modo commovente dell'entroterra di sé, di come siamo plasmati dalle persone e dai luoghi - e di come, indipendentemente da dove andiamo o da chi diventiamo, il paesaggio del passato sia ancora dentro di noi. Pratibha Castle sostiene una voce chiara e lirica, ma non ha nemmeno paura di parlare direttamente al cuore. Una grande raccolta d'esordio".

⬤ Moyra Donaldson.

Da te e lei che mi sorridete mentre mi raggomitolo nel letto, chiedendomi perché non vi sorridete mai così l'un l'altro (Riddles)

Un'adolescenza cattolica infusa di abusi e pensieri magici... ostenta il risveglio sessuale nella generazione di Mary Quant, che seguirà Edna O'Brien... persino i "nasturtium writhe/with promiscuous/lithe ache".

Con un linguaggio che ricorda Medbh McGuckian, Castle incrocia un'educazione cattolica del sud dell'Inghilterra con un ricco e difficile nodo di eredità, "che lampeggia impazzita/come una giumenta di Kildare", mentre firma la morte della madre con un girotondo di richiami di uccelli. Un esordio superbo".

⬤ Simon Jenner.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913499365
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un trittico di uccelli e qualche piuma sciolta - A Triptych of Birds and A Few Loose...
Nel sensuale e sacramentale pamphlet d'esordio di...
Un trittico di uccelli e qualche piuma sciolta - A Triptych of Birds and A Few Loose Feathers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)