Un trattato fiscale multilaterale: Progettare uno strumento per modernizzare il diritto fiscale internazionale

Un trattato fiscale multilaterale: Progettare uno strumento per modernizzare il diritto fiscale internazionale (M. Broekhuijsen D.)

Titolo originale:

A Multilateral Tax Treaty: Designing an Instrument to Modernise International Tax Law

Contenuto del libro:

Molti Stati hanno deciso di sviluppare uno strumento fiscale multilaterale allo scopo di modificare i trattati bilaterali in modo rapido e completo. La recente adozione, da parte di un centinaio di giurisdizioni, della Convenzione multilaterale per l'attuazione di misure relative ai trattati fiscali per prevenire l'erosione della base imponibile e il trasferimento dei profitti (lo Strumento multilaterale dell'OCSE) è il passo più importante in questa direzione. Questo libro non solo fornisce un'analisi dettagliata dello strumento multilaterale dell'OCSE, ma discute anche in modo approfondito le implicazioni di vasta portata della riforma fiscale internazionale attualmente in corso.

L'autore mostra come il Progetto BEPS abbia semplicemente svelato i problemi legati alle relazioni fiscali bilaterali e articola le iniziative per garantire la sostenibilità di un consenso multilaterale. Attingendo ai campi del diritto internazionale, delle relazioni internazionali e delle scienze politiche, l'autore sviluppa una strategia progettuale, completa di bozze di clausole, che trasforma radicalmente il modo in cui gli Stati cooperano nel campo della fiscalità internazionale, affrontando efficacemente problemi come i seguenti: ⬤ - la necessità di un'azione collettiva.

⬤ - la necessità di un'azione collettiva.

⬤ - la struttura problematica della cooperazione fiscale multilaterale.

⬤ - la rilevanza del Modello di Convenzione Fiscale dell'OCSE e dei relativi Commentari.

⬤ - la collocazione, la posizione e il funzionamento dello Strumento Multilaterale dell'OCSE.

⬤ - i Paesi non membri dell'OCSE.

E.

⬤ - Il treaty shopping.

La soluzione strutturale pragmatica e di principio presentata consentirebbe ai responsabili politici di adattarsi e rispondere continuamente alla natura in rapida evoluzione dell'economia globale. La ricerca originale dell'autore e le sue raccomandazioni per lo sviluppo futuro dell'argomento offrono una guida profondamente informata ai politici, agli operatori e agli altri professionisti fiscali e agli accademici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789041198723
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un trattato fiscale multilaterale: Progettare uno strumento per modernizzare il diritto fiscale...
Molti Stati hanno deciso di sviluppare uno...
Un trattato fiscale multilaterale: Progettare uno strumento per modernizzare il diritto fiscale internazionale - A Multilateral Tax Treaty: Designing an Instrument to Modernise International Tax Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)