Un tradimento privato: Una memoria tedesca

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un tradimento privato: Una memoria tedesca (Ingrid Greenburger)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

A Private Treason: A German Memoir

Contenuto del libro:

"Un tradimento privato" è il libro di memorie di una coraggiosa donna tedesca che, diciannovenne proveniente da una famiglia gentile dell'alta borghesia, rifiutò completamente il nazismo e rinunciò per sempre alla sua lingua e al suo Paese. Bollata come traditrice, fuggì dalla guerra lampo a Vienna, nelle isole Dalmate, a Parigi e infine nella "zona franca" nel sud della Francia, una vita da fuggitiva preservata da documenti d'identità falsificati e perseguitata dalla paura della detenzione e dell'arresto. Eppure è riuscita a sopravvivere.

Ora ripensa alla guerra e alla sua giovinezza. I suoi ricordi intensi e personali sono rievocati per frammenti, ognuno dei quali è raccontato con onestà e forte emozione, tra cui l'infanzia a Berlino e la liberazione della Francia nel 1944. Ricorda il suo quartiere tra i numerosi parchi e laghi berlinesi e, man mano che matura, vediamo le sue prime percezioni degli umori e degli eventi inquietanti che iniziano a scuotere la Germania: il profondo risentimento per la perdita della Prima guerra mondiale, i pettegolezzi feroci dei nemici ereditari, i primi scoppi di violenza politica e razziale che alla fine si trasformeranno in stivali chiodati, manganelli e bracciali con la svastica, separandola per sempre dai compagni di scuola e di gioco.

"Un tradimento privato" è pieno di ricordi toccanti delle persone della sua vita: il nonno, severo e profondamente teutonico, bersaglio delle sue ribellioni infantili con la sua altezzosa raffinatezza e i suoi capricci tirannici, che finalmente le esprime apertamente il suo amore poco prima che lei lasci la Germania; il padre, gentile e riservato, e la madre, talentuosa ma emotivamente instabile; Loirette, un'intelligente e miope funzionaria di Vichy che lavora segretamente per la Resistenza; e Andre, il suo amante intellettuale, continuamente frustrato nei suoi tentativi di lavorare efficacemente per il maquis.

Gran parte di "Un tradimento privato" racconta la lotta di Ingrid e Andre per restare vivi e insieme, le loro separazioni e i loro ricongiungimenti, il trasporto da parte di lei di documenti falsi per i maquis e il complotto di lui per fuggire in Inghilterra, gli enormi rischi che entrambi hanno corso per nascondere i loro compagni e i rifugiati condannati e la loro speranza, finalmente realizzata, per l'invasione alleata che avrebbe infine cacciato i tedeschi dalla Francia. Pochi giorni dopo l'inizio dell'invasione, Andre viene ucciso in una delle ultime azioni militari nel Vercors.

Nella sua storia di sofferenza e di dolore personale, "Un tradimento privato" denuncia tutte le guerre. Tuttavia, allo stesso tempo, la forza e l'esuberanza naturale di Ingrid Greenburger risplendono in questo emozionante racconto della risposta di una donna agli oltraggi della guerra e del nazismo.

La defunta Igrid Greenburger era la vedova dell'agente letterario Sanford Greenburger.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786755318
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un tradimento privato: Una memoria tedesca - A Private Treason: A German Memoir
"Un tradimento privato" è il libro di memorie di una coraggiosa donna...
Un tradimento privato: Una memoria tedesca - A Private Treason: A German Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)