Un terzo volto: La mia storia di scrittura, lotta e cinema

Punteggio:   (4,7 su 5)

Un terzo volto: La mia storia di scrittura, lotta e cinema (Samuel Fuller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Un terzo volto” di Samuel Fuller sono in gran parte positive e sottolineano come il libro sia un'autobiografia affascinante e coinvolgente di una figura unica del cinema, in particolare durante la sua esperienza nella Seconda Guerra Mondiale. I recensori apprezzano lo stile narrativo di Fuller e le sue riflessioni sull'industria cinematografica, anche se alcuni notano una tendenza all'ego nella sua narrazione.

Vantaggi:

Stile di scrittura avvincente e conciso
approfondimenti affascinanti sulla vita di Fuller come reporter di cronaca nera, soldato e regista
ricche descrizioni delle esperienze della Seconda guerra mondiale
grande narrazione e storia del cinema
fonte di ispirazione sia per i cineasti che per i lettori generici
ben strutturato e informativo.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che l'ego di Fuller sia prominente e distragga
un desiderio di maggiori approfondimenti collaborativi sulla produzione cinematografica piuttosto che un focus sul suo percorso individuale
alcuni commenti indicano il desiderio di maggiori dettagli tecnici sulla produzione cinematografica.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Third Face: My Tale of Writing, Fighting, and Filmmaking

Contenuto del libro:

(Applause Books). Samuel Fuller è stato uno dei più prolifici e indipendenti sceneggiatori, registi e produttori di Hollywood. I suoi 29 film, duri e grintosi, realizzati dal 1949 al 1989, volevano catturare la verità della guerra, del razzismo e delle fragilità umane, incorporando alcune delle sue esperienze personali. Il suo film Park Row si ispira agli anni trascorsi nel mondo dei giornali di New York, dove il suo lavoro comprendeva omicidi, suicidi, esecuzioni di Stato e rivolte razziali. Scrive di aver attraversato il Paese in autostop al culmine della Grande Depressione. I suoi anni nell'esercito durante la Seconda Guerra Mondiale sono immortalati nei suoi film di grande successo The Big Red One, The Steel Helmet e Merrill's Marauders. Tra gli altri film di Fuller ricordiamo Pickup on South Street.

Underworld U. S. A., un film che mostra come i gangster negli anni '60 fossero visti come "rispettati" dirigenti che pagavano le tasse.

Shock Corridor, che denuncia le condizioni degli istituti psichiatrici.

E White Dog, scritto in collaborazione con Curtis Hanson ("L. A. Confidential"), un film così controverso che gli allora capi dello studio Paramount, Jeffrey Katzenberg e Michael Eisner, si rifiutarono di distribuirlo. Oltre al suo lavoro nel cinema, Samuel Fuller (1911-1997) ha scritto undici romanzi. Ha vissuto a Los Angeles con la moglie e la figlia. A Third Face è stato completato da Jerome Henry Rudes, amico di lunga data di Fuller, e da sua moglie, Christa Lang Fuller. "Fuller non era uno che amava l'understatement con tatto e la sua autobiografia, ricca di incidenti e di sangue, è di conseguenza schietta... Un terzo volto è un libro di memorie grandioso, vivace e sconclusionato". Janet Maslin, The New York Times.

"L'ultima opera di Fuller è una gioia e un'importante aggiunta alla letteratura cinematografica e della cultura popolare". Publishers Weekly.

"Se non vi piacciono i film di Sam Fuller, allora non vi piace il cinema". Martin Scorsese, dall'introduzione del libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557836274
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:608

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un terzo volto: La mia storia di scrittura, lotta e cinema - A Third Face: My Tale of Writing,...
(Applause Books). Samuel Fuller è stato uno dei...
Un terzo volto: La mia storia di scrittura, lotta e cinema - A Third Face: My Tale of Writing, Fighting, and Filmmaking
Il Grande Uno Rosso - The Big Red One
Edizione per il venticinquesimo anniversario del racconto della Seconda Guerra Mondiale, questo è il classico racconto di Fuller...
Il Grande Uno Rosso - The Big Red One
Gli effetti della guerra di rivoluzione sulla Chiesa protestante episcopale: Discorso pronunciato...
Titolo: Gli effetti della guerra di rivoluzione...
Gli effetti della guerra di rivoluzione sulla Chiesa protestante episcopale: Discorso pronunciato domenica mattina, 4 luglio 1858, nella chiesa di Cristo. - The Effects of the War of the Revolution Upon the Protestant Episcopal Church: A Discourse Delivered Sunday Morning, July 4, 1858, in Christ Church, A
Difesa della versione di Re Giacomo I, “Gli spiriti in prigione, 1 Pt. Iii. 18-20”, contro la...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come...
Difesa della versione di Re Giacomo I, “Gli spiriti in prigione, 1 Pt. Iii. 18-20”, contro la revisione di Westminster - Defence Of The Version Of King James I, 'the Spirits In Prison, 1 Pet. Iii. 18-20', Against The Westminster Revision

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)