Un terreno pesante: William Mulholland e il disastro della diga di St. Francis

Punteggio:   (4,9 su 5)

Un terreno pesante: William Mulholland e il disastro della diga di St. Francis (Norris Hundley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e di facile lettura del disastro della diga di St. Francis, lodato per la sua narrazione affascinante e per le ricerche approfondite effettuate da storici stimati. Sebbene eccella in termini di studi e presentazione, alcuni lettori hanno trovato i dettagli tecnici eccessivi rispetto alla ricerca di storie personali.

Vantaggi:

Lingua ben scritta e accessibile, ricerca dettagliata, argomento affascinante, presenta una prospettiva unica, include nuove foto e diagrammi, consigliato a chi è interessato all'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato troppo tecnico e si è concentrato più sugli aspetti specifici che sulle storie personali, il che non era quello che stavano cercando.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Heavy Ground: William Mulholland and the St. Francis Dam Disaster

Contenuto del libro:

Pochi minuti prima della mezzanotte del 12 marzo 1928, la diga di San Francesco crollò, facendo precipitare più di 12 miliardi di litri d'acqua nella Valle di Santa Clara, nella California meridionale, e uccidendo circa 400 persone.

Questo tragico fallimento è ampiamente riconosciuto come il più grande disastro di ingegneria civile della storia americana del XX secolo. Ampiamente illustrato e accuratamente studiato, Heavy Ground fornisce un resoconto avvincente di come la diga di St.

Francis, del suo rapporto con l'acquedotto di Los Angeles (famoso per aver portato l'acqua dalla rurale Owens Valley alla crescente enclave urbana della California meridionale), delle ragioni del suo crollo, del terrore e dello strazio che l'alluvione portò agli abitanti della Santa Clara Valley (comprese le comunità di Saugus, Piru, Fillmore e Santa Paula), gli sforzi per ripristinare le case e il paesaggio devastati dall'alluvione e per risarcire le vittime per le perdite subite, i fattori politici che influenzarono le indagini sul cedimento, il rapporto di queste indagini con l'imminente approvazione da parte del Congresso del Boulder Canyon Project Act (che autorizzò quella che divenne nota come diga di Hoover) e l'effetto del disastro sulla successiva regolamentazione della sicurezza delle dighe in California. Alla base di tutto c'è la considerazione di come la diga - e il disastro - fosse inestricabilmente intrecciata con la vita e la carriera di William Mulholland, uno dei più rinomati ingegneri del West americano, responsabile anche della progettazione e della costruzione della sfortunata diga.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948908887
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grande sete: I californiani e l'acqua: Una storia - The Great Thirst: Californians and Water: A...
La storia della “grande sete” è aggiornata in...
La grande sete: I californiani e l'acqua: Una storia - The Great Thirst: Californians and Water: A History
L'acqua e l'Occidente: Il patto del fiume Colorado e la politica dell'acqua nell'Ovest americano -...
Tornato in stampa per la prima volta dopo oltre...
L'acqua e l'Occidente: Il patto del fiume Colorado e la politica dell'acqua nell'Ovest americano - Water and the West: The Colorado River Compact and the Politics of Water in the American West
Un terreno pesante: William Mulholland e il disastro della diga di St. Francis - Heavy Ground:...
Pochi minuti prima della mezzanotte del 12 marzo...
Un terreno pesante: William Mulholland e il disastro della diga di St. Francis - Heavy Ground: William Mulholland and the St. Francis Dam Disaster

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)