Un terreno oscuro e sanguinoso, 42: la foresta di Hrtgen e le dighe del fiume Roer, 1944-1945

Punteggio:   (4,4 su 5)

Un terreno oscuro e sanguinoso, 42: la foresta di Hrtgen e le dighe del fiume Roer, 1944-1945 (G. Miller Edward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'intensa e spesso trascurata battaglia della Foresta di Hurtgen durante la Seconda guerra mondiale, mostrando ricerche approfondite e resoconti dettagliati dei combattimenti. L'obiettivo è quello di fornire una narrazione che metta in luce le complessità della campagna, le sfide affrontate dai soldati e le sue implicazioni più ampie nel contesto della guerra.

Vantaggi:

Ricerca meticolosa, resoconti dettagliati delle battaglie, mappe eccellenti, analisi approfondita, prospettive sia americane che tedesche, stile di scrittura facile da seguire, informativo sia per gli appassionati di storia che per i neofiti.

Svantaggi:

Può essere confuso con frequenti passaggi tra unità americane e tedesche, manca di narrazioni o citazioni personali, le mappe possono essere difficili da seguire, lo stile di scrittura può sembrare arido per alcuni lettori, e alcuni hanno ricevuto copie usate piuttosto che nuove.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Dark and Bloody Ground, 42: The Hrtgen Forest and the Roer River Dams, 1944-1945

Contenuto del libro:

Un esercito americano vittorioso, dopo aver attraversato il Belgio quasi senza opposizione, si scontrò con i soldati tedeschi sul loro stesso terreno, in una delle zone più aspre della Germania occidentale e all'inizio del peggior autunno e inverno degli ultimi decenni. Alla fine del 1944, le forze americane avanzarono nella foresta di H rtgen, collinosa e ricca di boschi, a sud-est di Aquisgrana, in Germania.

Per settimane, senza una ragione precisa per attaccare attraverso la foresta, i comandanti americani ordinarono comunque a unità di ben sette divisioni di addentrarsi nei boschi per essere sbranate dalla fanteria e dall'artiglieria tedesche. Piccole unità, tagliate fuori dal terreno accidentato e dagli alberi, incapaci di impiegare efficacemente i carri armati o l'artiglieria, combatterono contro i tedeschi trincerati e mimetizzati nei boschi e nei villaggi della regione. Le truppe erano esposte alla pioggia, al nevischio e alle temperature gelide senza un adeguato abbigliamento invernale.

Molte compagnie subirono un gran numero di perdite.

La Battaglia del Bulge interruppe le battaglie della Foresta di H rtgen, ma non le concluse. Il Bulge rappresentò una pausa per la campagna devastata intorno alla foresta e alle dighe del fiume Roer.

Poi, a partire dal gennaio 1945, le forze americane ripresero l'offensiva e riuscirono finalmente a sfondare dopo una delle campagne più sanguinose e, per l'esercito americano, più disastrose della Seconda Guerra Mondiale. Per molti anni dopo la guerra, la portata del disastro non fu ben conosciuta al di fuori degli ambienti dell'esercito. Alla fine la storia della campagna si diffuse, ma rimase oscurata dalla fama del Bulge.

Solo nell'ultimo decennio gli storici militari hanno iniziato a considerare i combattimenti nella Foresta di H rtgen. Il libro esamina l'incertezza del comando a livello di esercito, corpo d'armata e divisione e sottolinea la confusione e la paura del combattimento a terra a livello di compagnia e battaglione, "dove si muore". L'avvincente descrizione della battaglia si basa su documenti governativi, su una ricca selezione di testimonianze di veterani di entrambe le parti e sulle visite dell'autore Edward G.

Miller al campo di battaglia. Il risultato è un resoconto avvincente ed esauriente delle azioni delle piccole unità sullo sfondo dei livelli di comando più ampi.

La prefazione del libro è del Magg. Gen. R.

W.

Hogan, in pensione, che era un comandante di battaglione nella foresta. Il Maggiore Edward G. Miller è un ufficiale dell'esercito in pensione di stanza in Germania.

Il suo incarico più recente è stato al Command and General Staff College dell'esercito, dove ha completato la maggior parte di questo studio nelle ore libere dal servizio. Ha conseguito i titoli di B. A.

e M. P. A.

presso la Western Kentucky University e ha completato diversi programmi di formazione militare. Le sue pubblicazioni precedenti includono articoli sulle riviste Armor e Ordnance riguardanti lo sviluppo della dottrina americana sulle armature.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781585442584
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un terreno oscuro e sanguinoso, 42: la foresta di Hrtgen e le dighe del fiume Roer, 1944-1945 - A...
Un esercito americano vittorioso, dopo aver...
Un terreno oscuro e sanguinoso, 42: la foresta di Hrtgen e le dighe del fiume Roer, 1944-1945 - A Dark and Bloody Ground, 42: The Hrtgen Forest and the Roer River Dams, 1944-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)