Un teologo cattolico riformato

Un teologo cattolico riformato (B. Riker D.)

Titolo originale:

A Catholic Reformed Theologian

Contenuto del libro:

Questo studio dimostra che Benjamin Keach, la più importante figura battista del XVII secolo, era un teologo cattolico riformato. Ciò avviene indagando il suo rapporto con la tradizione della Chiesa, la sua interazione con il federalismo e il suo concetto di battesimo. Il dottor Riker presenta Keach, e quindi la tradizione battista, in un modo nuovo: non come un "calvinista", ma come parte dell'ampia famiglia riformata. In secondo luogo, il battesimo del credente, il rito da cui i battisti traggono il loro nome, viene sistematicamente esaminato rispetto al pedobattesimo. In questo modo, Riker presenta ogni argomento, forte o debole, usato nei dibattiti del XVI e XVII secolo, e la rispettiva confutazione da parte di un battista. In questi giorni di riavvicinamento ecumenico, è importante ripercorrere le origini delle diverse tradizioni teologiche e vedere come si relazionano con il mondo cristiano in generale. Benjamin Keach era un teologo battista che attingeva a principi sia cattolici che riformati e il dottor Riker ha abilmente dimostrato come egli debba essere classificato come appartenente a entrambe le tradizioni.

Questo libro ci aiuta a collocare il battesimo dei credenti nel suo contesto e rappresenta un importante contributo al dialogo interconfessionale nel nostro tempo". --Gerald Bray è direttore di ricerca del Latimer Trust, Cambridge, Regno Unito, e professore di ricerca della Beeson Divinity School, Samford University. Facendo uso di nuove prospettive sulla storia della Chiesa nel tardo Medioevo e nella prima età moderna, questo nuovo studio sul più importante teologo battista della fine del XVII secolo dimostra con abilità sia la cattolicità di Keach che le sue convinzioni profondamente riformate. Questo eccellente studio aiuta quindi a orientare il pensiero battista contemporaneo sul suo posto nella più ampia tradizione cristiana e sull'inadeguatezza del modello di chiesa-setta come modo di spiegare il passato battista. Riker ha contribuito a restituire a Keach il ruolo significativo di uno dei principali artefici della vita e del pensiero battista. Altamente raccomandato". -- Michael A. G. Haykin è professore di Storia della Chiesa e Spiritualità Biblica presso il Southern Baptist Theological Seminary. Il libro del dottor Riker mette in discussione l'ipotesi che il Nonconformismo inglese fosse disinteressato alla tradizione e alla storia della Chiesa.

Questo libro contribuisce in modo significativo a un crescente numero di studi che evidenziano le connessioni tra l'opera di pensatori riformati come Keach e la teologia dell'epoca patristica e medievale". -- Nick Thompson è docente di Storia della Chiesa presso la School of Divinity, History and Philosophy dell'Università di Aberdeen. D. B. Riker ha lavorato come manager nell'industria dei pneumatici: Goodyear, Bandag e Michelin. Ha studiato in Brasile (BA), Stati Uniti (MDiv), Inghilterra (MA) e Scozia (PhD). Attualmente è presidente e professore di teologia sistematica presso il Seminario teologico battista equatoriale di Belem, Para, Brasile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608994519
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un teologo cattolico riformato - A Catholic Reformed Theologian
Questo studio dimostra che Benjamin Keach, la più importante figura battista del XVII secolo, era...
Un teologo cattolico riformato - A Catholic Reformed Theologian

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)