Punteggio:
Il libro “Time of Tyrants” fornisce un resoconto ampio e coinvolgente del contributo della Scozia durante la Seconda guerra mondiale. È apprezzato per la copertura completa degli aspetti sociali, culturali e politici, anche se presenta alcune lacune nell'analisi economica e industriale. La qualità della narrazione è apprezzabile, ma presenta anche problemi di cronologia ed errori.
Vantaggi:⬤ Stile di scrittura coinvolgente e coerente
⬤ copre bene gli aspetti sociali, culturali e politici
⬤ colma una lacuna nella storia ufficiale della Scozia durante la Seconda guerra mondiale
⬤ buon rapporto qualità-prezzo.
⬤ Cronologia confusa
⬤ sorprendente numero di errori, compresi i refusi
⬤ carente nella copertura dei contributi economici e industriali
⬤ necessita di maggiore attenzione alle operazioni scozzesi e al supporto alle truppe.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
A Time of Tyrants: Scotland and the Second World War
Trevor Royle esamina il ruolo della Scozia nella Seconda guerra mondiale da un'ampia gamma di prospettive. La posizione geografica del Paese le conferì una grande importanza strategica per l'importazione di materiale bellico e di rinforzi, per la conduzione di operazioni navali e aeree contro il nemico e per l'addestramento di forze regolari e specializzate del SOE e dei commando. La Scozia divenne anche un crogiolo sociale con l'arrivo di rifugiati polacchi e dell'Europa dell'Est, la cui presenza contribuì ad arricchire la comunità e a favorire la ricostruzione postbellica. Oltre agli importanti aspetti militari - le imprese delle rinomate 15esima Divisione scozzese e 51esima Divisione Highland dell'esercito in Europa e in Nord Africa e il ruolo svolto dalla RAF e dalla Royal Navy dalle basi scozzesi - la Scozia ebbe anche un'enorme importanza come centrale industriale e dispensa della nazione.
La guerra ebbe anche un enorme impatto sulla politica, con la centralizzazione nazionale ottenuta attraverso la creazione dello Scottish Office e dello Scottish Grand Committee.
Con l'emergere del governo laburista del dopoguerra e dello Stato sociale, il nazionalismo andò in declino e il dominio del socialismo, soprattutto nella parte occidentale, spianò la strada alla politica di comando che dominò la Scozia per il resto del secolo. Basato su archivi inediti dello Scottish Record Office, A Time of Tyrants è la prima storia completa del ruolo unico svolto dalla Scozia e dagli scozzesi nella guerra globale per sconfiggere la Germania nazista e il Giappone imperiale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)