Un tempo di follia: Un libro di memorie sulla partizione

Punteggio:   (4,2 su 5)

Un tempo di follia: Un libro di memorie sulla partizione (Salman Rashid)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un accorato libro di memorie di Salman Rashid, che racconta le traumatiche esperienze della sua famiglia durante la Partizione dell'India nel 1947. Il libro racconta il suo viaggio alla scoperta della verità sul destino violento del nonno, esplorando i temi del dolore, del perdono e della dura realtà di un periodo storicamente turbolento. La narrazione è stata accolta positivamente per la sua profondità emotiva e la sua prospettiva onesta, anche se alcuni lettori l'hanno trovata carente di approfondimenti sulla Partizione stessa.

Vantaggi:

Ben scritto ed emotivamente coinvolgente. Offre una prospettiva personale e onesta sulla Partizione, con temi di perdono e riconciliazione. Fornisce approfondimenti sulla storia della famiglia dell'autore e sul contesto storico più ampio. Consigliato a chi è interessato alla storia indiana e alle narrazioni personali sulla Partizione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di informazioni sufficientemente dettagliate sulla Partizione. Le critiche dell'autore all'attuale stato e ai leader pakistani sono state giudicate eccessive da alcuni, dando adito a un senso di parzialità. L'ultimo capitolo è stato criticato perché meno rigoroso nell'accuratezza storica rispetto al resto del libro.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Time Of Madness: A Memoir Of Partition

Contenuto del libro:

Durante il caos della spartizione del 1947, nella città di Jalandhar, nel Punjab, accadde qualcosa di terribile. A seguito di ciò, la famiglia di Salman Rashid fuggì da Jalandhar per il Pakistan, il paese appena creato oltre il confine.

Erano tra i quasi due milioni di persone sradicate dalle loro case nella più grande trasmigrazione della storia. Oltre a coloro che fuggirono, altri membri della famiglia entrarono a far parte di una statistica ancora più triste: furono tra gli oltre un milione di sfortunati che pagarono con la vita la divisione dell'India e la creazione del Pakistan. Dopo aver vissuto per decenni all'ombra della tragedia della sua famiglia, nel 2008 Rashid ha intrapreso il viaggio di ritorno al suo villaggio natale per scoprire la verità.

A time of madness racconta la storia di ciò che scoprì con grande pregnanza e grazia. È una storia di indicibile brutalità, ma è anche una testimonianza dei tratti unicamente umani del perdono, della redenzione e della resilienza dello spirito umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789384067366
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un tempo di follia: Un libro di memorie sulla partizione - A Time Of Madness: A Memoir Of...
Durante il caos della spartizione del 1947, nella città di...
Un tempo di follia: Un libro di memorie sulla partizione - A Time Of Madness: A Memoir Of Partition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)