Un teatro di invidia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Un teatro di invidia (Rene Girard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Theatre of Envy

Contenuto del libro:

In quest'opera innovativa, il più importante critico letterario e culturale si rivolge alla figura principale della letteratura inglese, William Shakespeare, e propone un nuovo modo di leggere e rappresentare le sue opere. La chiave di Un teatro dell'invidia è l'espressione e l'applicazione originale di quella che Girard chiama Teoria mimetica.

Per Girard, le persone desiderano in base ai desideri degli altri. Egli considera questo aspetto fondamentale per la condizione umana e ne elabora le implicazioni in modo convincente e, in ultima analisi, facilmente comprensibile. Portando le sue intuizioni su Shakespeare, Girard rivela la coerenza finora trascurata di opere problematiche come Troilo e Cressida e avanza un argomento convincente per elevare Sogno di una notte di mezza estate dallo status di divertente commedia caotica a un commento profondo e originale sulla condizione umana.

Shakespeare trasforma la cruda forma letteraria della tragedia della vendetta in un profondo e profetico smascheramento della violenza, ancora più rilevante oggi che ai suoi tempi.

La prosa di Girard è sufficientemente sofisticata per gli accademici e al tempo stesso accessibile al lettore comune. Chiunque sia interessato alla letteratura, all'antropologia, alla psicologia e, in particolare, alla teologia in quanto rilevanti per i problemi contemporanei della violenza in tutte le sue forme, vorrà leggere questo libro impegnativo.

Tutti coloro che si occupano di produzioni e spettacoli teatrali troveranno Un teatro dell'invidia ricco di idee stimolanti e pratiche. Nella sua enorme portata mozzafiato, (l'opera di Ren Girard) fa pensare... ai progetti di quei giganti intellettuali del XIX secolo (Hegel, Marx, Nietzsche e Freud) che ancora oggi gettano ombre così lunghe.

Al contrario, la critica contemporanea sembra misera e debole". Letteratura comparata Ren Girard è nato ad Avignone, ha studiato storia della cultura a Parigi e nel 1947 si è trasferito negli Stati Uniti, dove negli ultimi 50 anni ha ricoperto una serie di prestigiosi incarichi accademici. Ha scritto più di una mezza dozzina di libri, i più noti dei quali sono Violenza e sacro, Il capro espiatorio e Cose nascoste dalla fondazione del mondo; è stato inoltre protagonista di numerose interviste e articoli di riviste.

La sua Martin D'Arcy Lecture - "Victims, Violence and Christianity" (Vittime, violenza e cristianesimo) - tenuta a Oxford nel novembre 1997, ha suscitato l'interesse entusiasta di un'ampia varietà di esperti britannici in molti campi e di coloro che sono coinvolti nel mondo più ampio e sempre più significativo della spiritualità contemporanea in tutte le sue espressioni popolari e perentorie. Pur non dando una risposta ingenua, Ren Girard fornisce un modo profondo e pratico per smascherare la violenza non solo nel mondo di Shakespeare, ma anche nel nostro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780852445105
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un teatro di invidia - A Theatre of Envy
In quest'opera innovativa, il più importante critico letterario e culturale si rivolge alla figura principale della letteratura inglese,...
Un teatro di invidia - A Theatre of Envy
Vedo Satana cadere come un fulmine - I See Satan Fall Like Lightning
Rene Girard considera i Vangeli come specchi che rivelano la nostra umanità spezzata e mostra...
Vedo Satana cadere come un fulmine - I See Satan Fall Like Lightning
Ogni desiderio è un desiderio di essere - All Desire is a Desire for Being
Come siamo motivati a imitare ciò che gli altri desiderano: la teoria di Girard...
Ogni desiderio è un desiderio di essere - All Desire is a Desire for Being

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)