Un talento per conoscere le cose: Storie dai quartieri di St. Paul e oltre

Punteggio:   (4,7 su 5)

Un talento per conoscere le cose: Storie dai quartieri di St. Paul e oltre (Don Boxmeyer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

A Knack for Knowing Things: Stories from St. Paul Neighborhoods and Beyond

Contenuto del libro:

Per 36 anni Don Boxmeyer ha scritto di St. Paul e del Minnesota, prima come reporter per il St. Paul Dispatch e il St. Paul Pioneer Press, e per due decenni come editorialista del Pioneer Press. Durante questo periodo, ha attraversato la città e lo Stato e ha acquisito una conoscenza approfondita delle persone, dei luoghi e delle tradizioni. A Knack for Knowing Things raccoglie in un libro il meglio dei suoi scritti e dimostra il suo talento di narratore provetto con una prosa semplice e intima.

Dopo più di quindici anni passati a occuparsi di cronaca, scrivere una rubrica di giornale ha dato a Boxmeyer la libertà di raccontare storie che non riguardano solo i politici e i personaggi famosi. “Mi resi conto che le persone e i luoghi interessanti di cui nessuno scriveva mai esercitavano su di me, e sui miei lettori, un fascino maggiore di quello esercitato da tutti i governatori, i sindaci e i membri dei consigli comunali, che comunque non sembravano mai essere molto persuasi dalle mie opinioni. Cominciai a collezionare eremiti e vagabondi, attaccabrighe da bar a mani nude e suore panettiere, cuochi e allenatori di hockey, germani reali di nome Jake, e addetti al ponte, direttori di bande musicali, cacciatori di orsi e vecchi tranquilli che piangevano sommessamente quando parlavamo degli amici che avevano lasciato sul campo di battaglia”.

Molti dei luoghi di cui Boxmeyer scrive sono ormai scomparsi, tranne che nei ricordi e nei cuori delle persone che vi sono cresciute: Wede Hollow, i West Side Flats, Rondo Avenue e l'Upper Levee. Questi quartieri perduti di St. Paul, enclavi etniche nel West Side, nell'East Side, lungo la riva del Mississippi e nel cuore della città, sono stati rasi al suolo più di cinquant'anni fa. Fortunatamente per noi, Boxmeyer ne conserva la memoria per i posteri.

L'ultimo capitolo del libro riguarda un luogo speciale nel cuore dell'autore: Ashby, un luogo reale, una cittadina di meno di 500 abitanti nella prateria aperta e ondulata del Minnesota centro-occidentale. È qui che Boxmeyer può essere trovato ogni primavera e ogni autunno, con i suoi amici e con i suoi figli, a pescare, a cacciare e semplicemente a passare il tempo come prova vivente che tutti hanno bisogno di un Ashby.

“Don Boxmeyer è uno dei grandi narratori del Minnesota. Sembra che conosca tutto e tutti e scrive come la maggior parte di noi vorrebbe poter fare. A Knack for Knowing Things è un irresistibile assaggio del lavoro di Boxmeyer, ed è come il miglior booya che abbiate mai bevuto, mescolato dalle mani di un maestro”. - Larry Millett, autore di Città gemelle perdute e La scomparsa di Sherlock Holmes

“Quello che Royko è per Chicago, Don Boxmeyer è per St. Paul. Nessuno meglio di lui ha raccontato i personaggi eccentrici, a volte nobili, sempre autentici della città”. - George Latimer, ex sindaco di St. Paul

Don Boxmeyer ha scritto per il St. Paul Dispatch e il St. Paul Pioneer Press per oltre tre decenni e mezzo. Ora è in pensione e vive a St. Paul. Questo è il suo primo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681340562
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un talento per conoscere le cose: Storie dai quartieri di St. Paul e oltre - A Knack for Knowing...
Per 36 anni Don Boxmeyer ha scritto di St. Paul e...
Un talento per conoscere le cose: Storie dai quartieri di St. Paul e oltre - A Knack for Knowing Things: Stories from St. Paul Neighborhoods and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)