Un suicidio musulmano

Punteggio:   (1,5 su 5)

Un suicidio musulmano (Bensalem Himmich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Un suicidio musulmano offre uno sguardo approfondito sul Medioevo in Spagna attraverso la vita del filosofo Ibn Sabin, esplorando le interazioni e gli stili di vita delle varie comunità religiose. Tuttavia, la sua esecuzione è criticata per la mancanza di transizioni fluide e per l'incoerenza dei dettagli.

Vantaggi:

Approfondimento storico sulla Spagna nel Medioevo
grandi dettagli sugli stili di vita di musulmani, ebrei e cristiani
utile glossario.

Svantaggi:

Mancano transizioni fluide tra le scene
dettagli incoerenti nelle descrizioni
può perdere significato nella traduzione
non è una lettura avvincente.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Muslim Suicide

Contenuto del libro:

Il terzo romanzo tradotto in inglese del pluripremiato scrittore Bensalem Himmich è una vertiginosa esplorazione di uno dei pensatori più radicali dell'Islam, il filosofo sufi Ibn Sab'in. Nato in Spagna, fu costretto a emigrare in Africa a causa delle sue opinioni controverse.

Successivamente espulso dall'Egitto, Ibn Sab'in si diresse verso La Mecca, dove trascorse i suoi ultimi anni. Himmich segue il viaggio del filosofo, delineando una serie di personaggi che incontra lungo il percorso e che, attraverso le loro interazioni e relazioni con Ibn Sab'in, aprono dibattiti sull'identità e sulla responsabilità personale. Ambientato sullo sfondo di un mondo islamico del XIII secolo politicamente carico, il romanzo di Himmich è una ricca miscela di fatti e immaginazione che ricrea i dibattiti intellettuali dell'epoca.

Mentre la cultura della prosperità e della tradizione stava cedendo il passo al caos creato dall'instabilità politica e sociale, molti arabi, come Ibn Sab'in nel romanzo, si rivolsero verso l'interno alla ricerca di un significato spirituale. Nel suo ritratto romanzato di Ibn Sab'in, Himmich riesce a creare un personaggio, con le sue molte virtù e i suoi difetti, con cui tutti i lettori possono identificarsi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815609667
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:414

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mia torturatrice - My Torturess
In questo straziante romanzo, un giovane libraio marocchino viene ingiustamente accusato di essere coinvolto in attività jihadiste...
La mia torturatrice - My Torturess
Un suicidio musulmano - A Muslim Suicide
Il terzo romanzo tradotto in inglese del pluripremiato scrittore Bensalem Himmich è una vertiginosa esplorazione di uno dei...
Un suicidio musulmano - A Muslim Suicide
Il teocrate - The Theocrat
Il Teocrate prende come soggetto una delle figure più complesse della storia araba e islamica, al-Hakim bi-Amr Illah (“il sovrano per ordine di...
Il teocrate - The Theocrat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)