Un sorriso così bello

Punteggio:   (3,8 su 5)

Un sorriso così bello (Kristi Demeester)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Such a Pretty Smile è un cupo romanzo horror femminista che intreccia le storie di una madre e di una figlia alle prese con il terrore di un serial killer noto come The Cur. La narrazione esplora i temi delle voci e delle esperienze delle donne in una società patriarcale, affrontando la salute mentale e la lotta contro le aspettative della società. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato profondamente emotivo e d'impatto, altri ne hanno criticato il ritmo e la coerenza.

Vantaggi:

Il libro dà una voce potente alle esperienze delle donne, mescolando efficacemente elementi di horror, thriller e dramma familiare. I personaggi, Lila e Caroline, sono molto simili tra loro e le loro lotte sono in sintonia con molti lettori. La scrittura è stata descritta come splendidamente descrittiva e inquietante, creando un'atmosfera ossessionante. Molti l'hanno trovato un'avvincente lettura femminista che sfida le narrazioni tradizionali.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno notato una certa confusione con la struttura della trama, in particolare con le linee temporali alternate e il ritmo, che secondo alcuni hanno sminuito lo sviluppo dei personaggi. Altri hanno parlato di una mancanza di risoluzione chiara nel finale, ritenendolo affrettato e insoddisfacente. Alcuni lettori hanno anche ritenuto che la prosa fosse a volte eccessiva, il che ha ostacolato l'esperienza di lettura complessiva.

(basato su 195 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Such a Pretty Smile

Contenuto del libro:

Un romanzo pungente di una nuova voce elettrizzante, Such a Pretty Smile di Kristi DeMeester è un tour-de-force al cardiopalma su donne potenti, uomini arrabbiati e tutti i modi in cui le ragazze combattono contro le forze che cercano di metterle a tacere.

C'è qualcosa là fuori che sta uccidendo. Conosciuto solo come il Cur, non lascia tracce, se non i corpi straziati di ragazze, sul punto di diventare donne, che sono conosciute come "trouble-makers", coloro che si rifiutano di conformarsi, di conoscere il proprio posto. Ragazze che non sanno quando stare zitte.

2019: La tredicenne Lila Sawyer ha dei segreti che non può condividere con nessuno. Non con lo psicologo della scuola che sta frequentando. Non con suo padre, che ha una nuova moglie e un nuovo bambino. E nemmeno sua madre, la famigerata Caroline Sawyer, un'artista unica nel suo genere, le cui inquietanti sculture, fatte di ramoscelli piegati e foglie accartocciate, l'hanno resa una celebrità locale. Ma presto Lila si sente perseguitata dall'interno, terrorizzata da un male delizioso che le mostra come trovare la sua voce, finché non viene punita per averla usata.

2004: Caroline Sawyer sente cani ovunque. Ringhi, abbai, schiocchi di denti che nessuno sembra notare. All'inizio, la donna attribuisce la colpa di questi suoni fantasma all'insonnia e allo stress acuto che la costringe a prendersi cura del padre malato. Ma poi le allucinazioni cominciano a prendere forma, sia nelle ore di veglia che nelle sculture violente e viscerali che crea in stato di trance. Il suo fidanzato è convinto che abbia bisogno di aiuto. Il suo nuovo psichiatra le fa passare il "problema" con delle pillole. Ma il passato di Caroline è una cantina buia, piena di ricordi repressi e di un orrore in agguato che gli uomini intorno a lei non riescono a capire.

Quando i demoni del passato diventano una minaccia presente, sia Caroline che Lila devono inseguire la fonte di questo potere implacabile e opprimente fino al suo nucleo maligno. Dal ritmo incalzante, sconvolgente fino al midollo e implacabilmente feroce, Such a Pretty Smile è una potente allegoria di ciò che può significare essere una donna e un indomito grido d'appello per chiunque abbia mai detto di sedersi, stare zitto e sorridere bene.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250274212
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutto quello che c'è sotto - Everything That's Underneath
"Everything That's Underneath", la potente raccolta horror d'esordio di Kristi DeMeester, è piena di...
Tutto quello che c'è sotto - Everything That's Underneath
Un sorriso così bello - Such a Pretty Smile
Un romanzo pungente di una nuova voce elettrizzante, Such a Pretty Smile di Kristi DeMeester è un tour-de-force al...
Un sorriso così bello - Such a Pretty Smile
Un sorriso così bello - Such a Pretty Smile
Uno degli horror più popolari di Goodreads del 2022 Nominato uno dei migliori horror dell'anno da Esquire . "Compulsivo e...
Un sorriso così bello - Such a Pretty Smile

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)