Un solo colpo: Le battaglie di Lexington e Concord e l'inizio della Rivoluzione americana. 19 aprile 1775

Punteggio:   (4,4 su 5)

Un solo colpo: Le battaglie di Lexington e Concord e l'inizio della Rivoluzione americana. 19 aprile 1775 (Phillip Greenwalt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'eccezionale introduzione alla battaglia di Lexington e Concord, che unisce approfondimenti storici a una pratica guida di viaggio. Offre chiarezza e profondità nel raccontare gli eventi che si svolsero nell'aprile del 1775, rendendolo adatto sia agli appassionati di storia che ai viaggiatori. I recensori hanno apprezzato la presentazione concisa e organizzata, e molti hanno espresso il desiderio di avere altri titoli della serie associata.

Vantaggi:

Presentazione chiara e organizzata, panoramica storica approfondita, doppia funzione di guida turistica, adatto sia agli appassionati che ai lettori occasionali, dettagliato pur essendo conciso, contesto degli eventi ben spiegato, suscita interesse per la serie Emerging Revolutionary War.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero desiderare un'esplorazione più lunga o più completa dell'argomento, data la loro familiarità con altri testi sulla battaglia.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Single Blow: The Battles of Lexington and Concord and the Beginning of the American Revolution. April 19, 1775

Contenuto del libro:

"Non ho nulla di cui disturbare Vostra Signoria, se non una faccenda accaduta il 19 aprile...".

Il generale Thomas Gage scrisse questa frase ai suoi superiori a Londra, riassumendo casualmente i colpi sparati a Lexington e Concord il 19 aprile 1775.

La storia delle battaglie di Lexington e Concord fu il culmine di anni di disordini tra coloro che erano fedeli alla monarchia britannica e coloro che sostenevano una maggiore autonomia e sognavano l'indipendenza dalla Gran Bretagna in futuro. La mattina del 19 aprile, Gage inviò una forza di soldati britannici al comando del tenente colonnello Francis Smith per confiscare, riconquistare e distruggere le forniture militari raccolte dai coloni e che si riteneva fossero conservate nella città di Concord.

Grazie all'alacrità di uomini come il dottor James Warren, Paul Revere e William Dawes, che utilizzavano una rete di segnali e di battistrada, la campagna era ben consapevole dell'avvicinarsi degli inglesi, ponendo le basi per gli eventi della giornata.

Quando la colonna raggiunse il verde di Lexington, nel Massachusetts, i miliziani attesero il loro arrivo. I primi colpi del 19 aprile sarebbero stati sparati lì. Il resto della giornata si svolse di conseguenza.

Gli storici Phillip S. Greenwalt e Robert Orrison raccontano i fatti del 19 aprile 1775, svelando l'incredibile storia che questo giorno di primavera ha segnato per il destino del Massachusetts e delle tredici colonie nordamericane della Gran Bretagna con Un solo colpo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611213799
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un solo colpo: Le battaglie di Lexington e Concord e l'inizio della Rivoluzione americana. 19 aprile...
"Non ho nulla di cui disturbare Vostra Signoria,...
Un solo colpo: Le battaglie di Lexington e Concord e l'inizio della Rivoluzione americana. 19 aprile 1775 - A Single Blow: The Battles of Lexington and Concord and the Beginning of the American Revolution. April 19, 1775

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)