Un sole parziale: La serie dell'apprendista lattoniere

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un sole parziale: La serie dell'apprendista lattoniere (Reid Bechtel Lawrence)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Un sole parziale è un romanzo storico che segue Isaac Granger, uno schiavo sedicenne di Thomas Jefferson, mentre si orienta nella vita e cerca l'indipendenza a Filadelfia nel 1790. Il libro esplora i temi dell'identità, della libertà, dell'oppressione e della complessità della schiavitù attraverso una narrazione coinvolgente e un contesto storico ben studiato.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e descrive vividamente il periodo storico, facendo sentire il lettore immerso nell'ambientazione. Presenta trame avvincenti e personaggi comprensibili, in particolare Isaac, il cui punto di vista è rappresentato in modo ponderato. La scrittura è bella e facile da leggere, e il libro affronta in modo ponderato le complesse questioni di razza e identità. Molti lettori hanno apprezzato la miscela di intrattenimento e approfondimento storico.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero mettere in dubbio l'autenticità della rappresentazione del punto di vista di uno schiavo, dal momento che si tratta di un racconto di fantasia. In alcuni casi, le esperienze dei personaggi possono risultare eccessivamente idealizzate o semplificate. Inoltre, alcuni potrebbero trovare l'esplorazione sfumata della razza e della schiavitù impegnativa o scomoda.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Partial Sun: The Tinsmith's Apprentice Series

Contenuto del libro:

Nel 1852, dopo lunghe ricerche nei quartieri neri di Petersburg, in Virginia, lo storico dilettante Charles Campbell trovò finalmente Isaac Granger, un ex schiavo che lavorava per il defunto Thomas Jefferson. Sebbene all'inizio fosse disinteressato a condividere le sue memorie, Isaac fu infine convinto a raccontare la storia completa del periodo trascorso a Filadelfia da giovane, all'inizio degli anni 1790.

Doveva essere una storia semplice: avrebbe fatto l'apprendista presso un lattoniere quacchero e poi sarebbe tornato a Monticello per produrre oggetti di latta da vendere in quantità tale da permettere a Jefferson di pagare i debiti della sua piantagione. Ma Isaac era impressionabile e più riflessivo di quanto Jefferson sapesse. Filadelfia era una grande città, sede di una fiorente comunità afroamericana, e Isaac incontrò ogni sorta di personaggi: Billey Gardner, un ex schiavo che lavorava per James Madison, il pericoloso e carismatico dottor Cornelius Sharp, il riverente Rich Allen, l'odioso Daniel Shady, che non sopportava che Isaac imparasse a lavorare la latta al suo fianco come un suo pari, e la figlia del lattoniere, Rachel, che insegnò a Isaac a leggere.

Isaac si mette in difficoltà, contempla il suo posto nel mondo e viene sfidato a fare qualcosa di più che servire. Il conflitto era inevitabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781945448393
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:398

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un sole parziale: La serie dell'apprendista lattoniere - A Partial Sun: The Tinsmith's Apprentice...
Nel 1852, dopo lunghe ricerche nei quartieri neri...
Un sole parziale: La serie dell'apprendista lattoniere - A Partial Sun: The Tinsmith's Apprentice Series

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)