Un soldato sul fronte meridionale: Il classico memoriale italiano della Prima Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un soldato sul fronte meridionale: Il classico memoriale italiano della Prima Guerra Mondiale (Emilio Lussu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Un soldato sul fronte meridionale” di Emilio Lussu offre una prospettiva unica e potente sulla Prima guerra mondiale dal fronte italiano. Attraverso una lente semi-autobiografica, Lussu condivide le sue esperienze e critica i vertici militari, evidenziando l'assurdità e la brutalità della guerra. Il suo lavoro è caratterizzato da umorismo, sincerità e uno stile di scrittura diretto, che lo rende accessibile e coinvolgente per i lettori interessati alla storia militare.

Vantaggi:

Fornisce una rara prospettiva dal fronte italiano durante la Prima guerra mondiale, colmando una lacuna nella letteratura.
Stile di scrittura coinvolgente e diretto, di facile lettura.
Mescola l'umorismo con una rappresentazione brutalmente onesta della guerra, evitando una pesante retrospettiva.
Presenta le assurdità del processo decisionale militare e le realtà affrontate dai soldati.
Racconto profondamente personale e autentico dal punto di vista di un soldato.
Si distingue come un classico della letteratura sulla Prima guerra mondiale, raccomandato per le sue intuizioni sia sul sistema militare che sulle esperienze umane.

Svantaggi:

Il libro è una traduzione, il che può influire sull'autenticità della prosa originale italiana.
Alcuni lettori potrebbero trovare frustrante la mancanza di un'argomentazione conclusiva sul socialismo.
Il libro è considerato breve da alcuni, che vorrebbero maggiori dettagli in alcuni punti.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Soldier on the Southern Front: The Classic Italian Memoir of World War 1

Contenuto del libro:

Un capolavoro italiano riscoperto che racconta l'esperienza dell'autore come soldato di fanteria, appena tradotto e ripubblicato per commemorare il centenario della Prima Guerra Mondiale.

Accanto alle opere di Ernst JYnger, Robert Graves ed Erich Maria Remarque, il libro di memorie di Emilio Lussu è una delle testimonianze più toccanti della Prima Guerra Mondiale. Un classico in Italia, ma praticamente sconosciuto nel mondo anglosassone, che rivela, in una prosa scarna e distaccata, il lato quasi farsesco della guerra visto da un ufficiale sardo che combatteva contro l'esercito austriaco sull'altopiano di Asiago, nell'Italia nordorientale, il fronte alpino così struggentemente evocato da Ernest Hemingway in Addio alle armi.

Per Lussu, dal giugno 1916 al luglio 1917 fu un anno di continui assalti a trincee inespugnabili, di missioni assurde architettate da comandanti pieni di retorica patriottica e di vanità ma privi di abilità tattica, di episodi spesso tragici e talvolta grotteschi, in cui l'incompetenza del proprio schieramento era pericolosa quanto gli attacchi del nemico. Raro resoconto in prima persona del fronte italiano, il libro di memorie di Lussu riesce a mettere in scena un feroce atto d'accusa contro l'inutilità della guerra, con uno stile asciutto e spesso ironico che distingue il suo racconto dal Fronte occidentale di Remarque e aggiunge una voce sorprendentemente moderna alla letteratura della Grande Guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780847842780
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un soldato sul fronte meridionale: Il classico memoriale italiano della Prima Guerra Mondiale - A...
Un capolavoro italiano riscoperto che racconta...
Un soldato sul fronte meridionale: Il classico memoriale italiano della Prima Guerra Mondiale - A Soldier on the Southern Front: The Classic Italian Memoir of World War 1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)