Un sogno e uno scalpello: La scultrice della Louisiana Angela Gregory a Parigi, 1925-1928

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un sogno e uno scalpello: La scultrice della Louisiana Angela Gregory a Parigi, 1925-1928 (Angela Gregory)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Dream and a Chisel: Louisiana Sculptor Angela Gregory in Paris, 1925-1928

Contenuto del libro:

Angela Gregory è considerata da molti la decana della scultura della Louisiana ed è un'importante scultrice americana del XX secolo. In Un sogno e uno scalpello, Angela Gregory e Nancy Penrose esplorano il desiderio della Gregory, già da adolescente, di imparare l'arte del taglio della pietra e di diventare scultrice. Grazie alla grinta e alla perseveranza, la Gregory realizzò il suo sogno di studiare con l'artista francese Antoine Bourdelle, uno dei più fidati assistenti di Auguste Rodin e descritto dai critici dell'epoca come il più grande scultore francese vivente. Nello studio parigino di Bourdelle, la Gregory imparò non solo le tecniche di scultura, ma anche a vivere come un'artista. L'esperienza parigina ispirò una prolifica carriera di sessant'anni in un campo dominato dagli uomini.

Dopo essere tornata a New Orleans da Parigi, nel 1928 Gregory fondò il suo studio e iniziò a lavorare seriamente. Ha creato profili in bassorilievo per il Louisiana State Capitol costruito nel 1932 e ha scolpito il Bienville Monument, una statua in bronzo che onora il fondatore di New Orleans, negli anni Cinquanta. Le sue opere comprendono anche altri due monumenti, sculture incorporate in edifici, busti-ritratto, medaglioni e altre forme che compaiono nei musei e negli spazi pubblici di tutto lo Stato. È stata la prima donna scultrice della Louisiana a ottenere un riconoscimento internazionale e, all'età di trentacinque anni, è stata una delle poche donne riconosciute come membro della National Sculpture Society. Le opere della Gregory sono state esposte in mostre collettive in molti prestigiosi musei e in esposizioni, tra cui il Salon des Tuileries e il Salon d'Automne di Parigi, il Palazzo della Legione d'Onore di San Francisco, la National Collection of Fine Arts dello Smithsonian di Washington e il Metropolitan Museum of Art di New York.

Questo libro di memorie si basa sulle interviste orali di Penrose a Gregory, oltre che su lettere e diari compilati prima della morte di Gregory nel 1990. A Dream and a Chisel dimostra l'importanza dei mentori, offre uno sguardo sulla realtà della vita e dello studio di un'artista e cattura i primi anni vitali di una donna straordinaria che si è ritagliata un posto nella storia della Louisiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611179774
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un sogno e uno scalpello: La scultrice della Louisiana Angela Gregory a Parigi, 1925-1928 - A Dream...
Angela Gregory è considerata da molti la decana...
Un sogno e uno scalpello: La scultrice della Louisiana Angela Gregory a Parigi, 1925-1928 - A Dream and a Chisel: Louisiana Sculptor Angela Gregory in Paris, 1925-1928

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)