Un sogno americano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un sogno americano (Ray Banister)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

An American Dream

Contenuto del libro:

A partire dal settembre 1845, in modo del tutto misterioso, le foglie verdi e sane delle piante di patate diventarono improvvisamente nere e si arricciarono.

E poi marcirono. Poi, come un incendio incontrollabile in una foresta spazzata dal vento, i venti provenienti dall'Inghilterra meridionale trasportarono la misteriosa peronospora sulle foglie delle piante di patata sane nella campagna di Dublino. Le spore fungine si moltiplicarono e le brezze fresche diffusero rapidamente la stessa peronospora incontrollata alle piante circostanti in tutti i campi di patate dell'Irlanda. Questa peronospora divenne rapidamente una devastazione minacciosa.

Gettando l'Irlanda in un'orribile tribolazione. Un terzo della popolazione irlandese era diventato dipendente esclusivamente dalla patata per il proprio sostentamento... la carestia delle patate irlandesi avrebbe ridotto il già desolato popolo irlandese a un popolo di poveri disumanizzati e di emarginati senza casa... la famigerata carestia delle patate irlandese era iniziata. Nella morsa ineluttabile della carestia si trovava la famiglia Andrew e Mattie O'Malley, innocenti coltivatori di patate cattolici con tre figli: due maschi adolescenti e una figlia di sei anni di nome Rose. La loro sopravvivenza e la loro esistenza erano ora alla mercé dei proprietari terrieri inglesi e anglo-irlandesi, fedeli membri della Chiesa anglicana d'Inghilterra. Il governo britannico difendeva i vendicativi proprietari terrieri non avviando alcuna misura reazionaria per alleviare i devastanti problemi del popolo irlandese. Gli effetti della mancata adozione di misure per affrontare o riconciliare questi problemi crearono una serie di fattori politici, sociali ed economici che incisero per sempre il risentimento e la sfiducia inconciliabili nel panorama demografico inglese e irlandese. Ma ben peggiore fu la devastazione diretta subita dall'indifeso popolo irlandese. Nei sei anni successivi, più di un milione di uomini, donne e bambini irlandesi sarebbero morti per fame di massa o per le malattie infettive causate da quella misteriosa peste e dalla mancanza di interventi governativi.

Un altro milione di persone sarebbe fuggito dall'Irlanda su velieri infestati da malattie e dalla dubbia tenuta di mare, soprannominati "navi della carestia" o "navi-bara", alla volta dell'America. Questa è la storia di un coraggio senza pari dimostrato da una bambina irlandese di otto anni.

Rimasta orfana a causa della famigerata carestia di patate irlandese del 1840. Arrivò in America da sola su una nave infestata dalle malattie della carestia, all'epoca della legalizzazione della schiavitù e del bigottismo incontrastato, e dedicò la sua vita a sradicare entrambi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684565689
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un sogno americano - An American Dream
A partire dal settembre 1845, in modo del tutto misterioso, le foglie verdi e sane delle piante di patate diventarono improvvisamente nere...
Un sogno americano - An American Dream

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)