Un sistema vulnerabile: Storia della sicurezza informatica nell'era del computer

Punteggio:   (4,4 su 5)

Un sistema vulnerabile: Storia della sicurezza informatica nell'era del computer (J. Stewart Andrew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Un sistema vulnerabile” offre una storia completa e approfondita della sicurezza informatica, esplorandone l'evoluzione e le sfide attuali. Presenta una narrazione avvincente di come i fattori tecnici, sociali, psicologici ed economici abbiano plasmato il settore, mettendo anche in discussione lo stato attuale dell'industria della sicurezza. Mentre molti recensori hanno lodato la profondità e l'accuratezza della ricerca, alcuni l'hanno criticata per aver presentato una versione distorta della storia.

Vantaggi:

Storia della sicurezza informatica ben studiata e approfondita
offre nuove prospettive e approfondimenti anche agli esperti
fonde narrazioni tecniche, sociali e storiche
formato coinvolgente e leggibile
sottolinea l'importanza di comprendere i fallimenti del passato per migliorare la sicurezza futura.

Svantaggi:

Una presentazione un po' parziale della storia della sicurezza informatica
include un linguaggio politico potenzialmente divisivo
può risultare ripetitivo o meno nuovo per coloro che hanno una buona conoscenza del settore
alcuni lettori potrebbero preferire un resoconto storico più diretto senza commenti dell'autore.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Vulnerable System: The History of Information Security in the Computer Age

Contenuto del libro:

Mentre le minacce alla sicurezza delle informazioni pervadono il tessuto della vita quotidiana, Un sistema vulnerabiledescrive come, anche se la domanda di sicurezza delle informazioni aumenta, le esigenze della società non vengono soddisfatte. Il risultato è che la riservatezza dei nostri dati personali, l'integrità delle nostre elezioni e la stabilità delle relazioni estere tra i Paesi sono sempre più a rischio.

Andrew J. Stewart dimostra in modo convincente che le patch di emergenza per il software e i nuovi prodotti per la sicurezza non sono in grado di fornire la soluzione a minacce come l'hacking dei computer, i virus, le vulnerabilità del software e lo spionaggio elettronico. I profondi problemi strutturali sottostanti devono essere prima compresi, affrontati e poi risolti.

Un sistema vulnerabile offre una lunga panoramica della storia della sicurezza informatica, a partire dalla creazione dei primi computer digitali durante la Guerra Fredda. Dalle istituzioni chiave del cosiddetto complesso militare-industriale negli anni Cinquanta alle start-up della Silicon Valley negli anni Duemila, l'incessante ricerca di nuove tecnologie ha avuto un costo elevato. L'assenza di conoscenze sulla storia della sicurezza informatica ha fatto sì che le lezioni del passato venissero abbandonate per le novità del presente e ci ha portato a essere collettivamente incapaci di soddisfare le esigenze del presente. Fin dall'inizio dell'era dell'informazione, le pretese di sistemi sicuri sono state schiacciate dalla realtà pratica.

La miriade di rischi per la tecnologia, rivela Stewart, non può essere affrontata senza prima comprendere come siamo arrivati a questo momento. A Vulnerable System è una storia illuminante e preoccupante di un argomento che riguarda aspetti cruciali della nostra vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501758942
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un sistema vulnerabile: Storia della sicurezza informatica nell'era del computer - A Vulnerable...
Mentre le minacce alla sicurezza delle...
Un sistema vulnerabile: Storia della sicurezza informatica nell'era del computer - A Vulnerable System: The History of Information Security in the Computer Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)