Un sentimento di appartenenza: La cultura pubblica delle donne asiatico-americane, 1930-1960

Punteggio:   (4,3 su 5)

Un sentimento di appartenenza: La cultura pubblica delle donne asiatico-americane, 1930-1960 (Jennifer Lim Shirley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva perspicace sull'esperienza dei cinesi americani, in particolare contrastando le differenze culturali tra chi è cresciuto nel nord e nel sud della California. Offre una riflessione personale sulla comunità, la tradizione e l'appartenenza.

Vantaggi:

Il libro è informativo e mette in evidenza le differenze nell'esperienza dei cinesi americani tra la California del Nord e quella del Sud. È coinvolgente e fornisce una prospettiva personale che migliora la comprensione delle dinamiche culturali.

Svantaggi:

La recensione non menziona alcun inconveniente specifico, ma si potrebbe dedurre che i lettori che cercano una copertura più completa delle esperienze cinesi-americane più ampie potrebbero trovarla limitata.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Feeling of Belonging: Asian American Women's Public Culture, 1930-1960

Contenuto del libro:

Quando immaginiamo le attività delle donne asiatiche americane a metà del XX secolo, il nostro primo pensiero non va allo sci, ai concorsi di bellezza, alla lettura di riviste e alle confraternite. Eppure, come sostiene Shirley Jennifer Lim, sono proprio queste le pratiche di svago che molte donne cinesi, filippine e giapponesi americane di seconda generazione intraprendevano in quel periodo.

In A Feeling of Belonging, Lim mette in luce le attività culturali delle giovani donne asiatiche americane, prevalentemente non sposate, tra il 1930 e il 1960. Questo periodo segna una generazione cruciale, la prima in cui gli asiatici nati in America formarono una massa critica e iniziarono a far sentire la loro presenza negli Stati Uniti. Sebbene si distinguessero dalle generazioni precedenti per la loro cittadinanza americana, fu solo attraverso queste attività "americane" apparentemente banali che riuscirono a superare gli stereotipi bidimensionali di loro stesse come "orientali" vestite di kimono.

Lim ripercorre i diversi modi in cui queste giovani donne hanno cercato di rivendicare la propria cittadinanza culturale, esplorando argomenti come la prima confraternita asiatico-americana della nazione, Chi Alpha Delta; il lavoro culturale dell'attrice cino-americana Anna May Wong; la cultura giovanile asiatico-americana e i concorsi di bellezza; e il raggiungimento della fama di tre donne asiatiche nate all'estero alla fine degli anni Cinquanta. Indossando gonne a barboncino, andando in spiaggia e producendo riviste, sostiene l'autrice, esse affermarono non solo la loro americanità, ma anche la loro umanità: un sentimento di appartenenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814751947
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anna May Wong: Interpretare il moderno - Anna May Wong: Performing the Modern
Finalista al premio Mary Nickliss dell'Organizzazione degli storici...
Anna May Wong: Interpretare il moderno - Anna May Wong: Performing the Modern
Un sentimento di appartenenza: La cultura pubblica delle donne asiatico-americane, 1930-1960 - A...
Quando immaginiamo le attività delle donne...
Un sentimento di appartenenza: La cultura pubblica delle donne asiatico-americane, 1930-1960 - A Feeling of Belonging: Asian American Women's Public Culture, 1930-1960

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)