Un segreto da non rivelare mai

Un segreto da non rivelare mai (Lynn John)

Titolo originale:

A Secret Never to be Told

Contenuto del libro:

Poche persone sanno tenere al sicuro un segreto. Che un segreto sia stato mantenuto per 231 anni è incredibile, soprattutto se riguarda la vita di un personaggio famoso come il compositore Wolfgang Amadeus Mozart. Se la tesi di questa storia è valida, scuoterà il mondo della musica classica nel profondo.

La morte di Mozart è sempre stata oggetto di controversie, fin dai giorni successivi alla sua morte. La storia racconta che il 5 dicembre 1791 Mozart morì nella sua casa di Vienna, all'età di 35 anni. Subito furono poste domande sulla sua morte. E da allora continuano a essere poste. Morì di febbre militare, come si diceva, o fu avvelenato? Morì davvero in quella data? Perché il suo corpo è stato rovesciato in una tomba comune, senza nome, e ricoperto di calce? Sua moglie aveva una relazione con il suo allievo Süssmayr? Mozart aveva una relazione con la sua allieva Magdalena Hofdemel? Magdalena era incinta di lui? Perché il marito di Magdalena, Franz, la sgozzò con un rasoio e si tagliò la gola il giorno dopo la “morte” di Mozart? I giornali riportarono erroneamente la morte di Franz come avvenuta cinque giorni dopo quella reale, per distanziarla dalla presunta morte di Mozart?

La cantante d'opera gallese Lynn John si esibiva nella produzione dell'Opera New Zealand de “Il Trovatore” di Verdi, diretta da Eliano Mattiozzi, un italiano che vive in Nuova Zelanda. Dopo una prova, Eliano chiese a Lynn: “Cosa diresti se ti dicessi che Mozart non è morto il 5 dicembre 1791? Che ha finto la sua morte e ha continuato a vivere? “Lynn rispose: “Posso pensare a una serie di ragioni per cui Mozart potrebbe aver finto la sua morte”, dissi, “i suoi debiti, i massoni, i suoi affari, sua moglie... ma se fosse vissuto, non avrebbe taciuto. Avrebbe composto musica”. Poi è arrivata la risposta di shock: “L'ha fatto, ma attraverso qualcun altro: Gioacchino Rossini”.

Questa affermazione era così incredibile che Lynn John passò i due anni successivi a ricercare le prove dell'affermazione di Eliano. Tragicamente, prima che gli ultimi pezzi del puzzle potessero essere stabiliti, Eliano morì di infarto.

Il libro “A secret never to be told”, scritto da Lynn John, delinea uno scenario basato su quelle ricerche. È un grande giallo. Non tanto un “Chi è stato?”, quanto un “È stato lui?”. E “Cosa è successo? La storia è affascinante, ma la conclusione spetta al lettore. Cosa ne pensate?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915465085
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Boyo
Una storia oltraggiosamente divertente di inseguimenti, sofferenze e storie d'amore, dal Galles alla Nuova Zelanda, negli anni Sessanta. Boyo è essenzialmente una storia d'amore vera, con...
Boyo
Un segreto da non rivelare mai - A Secret Never to be Told
Poche persone sanno tenere al sicuro un segreto. Che un segreto sia stato mantenuto per 231 anni è incredibile,...
Un segreto da non rivelare mai - A Secret Never to be Told

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)