Un secondo vento: una memoria

Punteggio:   (4,3 su 5)

Un secondo vento: una memoria (Pozzo Di Borgo Philippe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “Un secondo vento” di Philippe Pozzo di Borgo offre un resoconto profondamente personale e lirico della sua vita da tetraplegico, fornendo una prospettiva intima sulle sue esperienze. Mentre molti lettori lo hanno trovato commovente e stimolante, sottolineandone la profondità emotiva e la rappresentazione realistica delle sue lotte e dei suoi trionfi, altri hanno ritenuto che non fosse all'altezza delle loro aspettative, soprattutto se confrontato con il film “Gli Intoccabili”.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per l'onestà, la profondità emotiva e lo stile di scrittura poetico. I lettori hanno apprezzato la prospettiva perspicace sulla disabilità, il coraggio dell'autore e il tono di speranza che risuona in tutta la narrazione. Il libro si abbina bene al film, fornendo una comprensione più profonda dei personaggi e delle loro esperienze.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che il libro può sembrare disarticolato e dispersivo, privo di una struttura narrativa coerente. Alcuni lo hanno trovato meno coinvolgente del film e sono rimasti delusi dal fatto che si concentri sulla vita di Philippe piuttosto che sulla dinamica tra lui e la sua badante. Alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse la profondità dello sviluppo dei personaggi e che fosse difficile entrare in contatto con la storia.

(basato su 71 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Second Wind: A Memoir

Contenuto del libro:

Presto diventerà un grande film - The Upside - con Bryan Cranston, Kevin Hart e Nicole Kidman.

Nato nella ricchezza e nel privilegio, Philippe Pozzo di Borgo non aveva l'abitudine di chiedere aiuto. Poi, nel 1993, subito dopo la diagnosi di malattia terminale della moglie, un incidente di parapendio lo ha reso tetraplegico. Aveva quarantadue anni e non era in grado di fare nulla, nemmeno di nutrirsi, senza l'aiuto di un'altra persona.

Passando le giornate nascosto dietro le alte mura della sua casa di città, dopo la paralisi Philippe si ritrovò isolato e depresso. L'unica persona che sembrava non risentire della condizione di Philippe era qualcuno che era stato emarginato per tutta la vita: Abdel, un immigrato algerino disoccupato e schietto che sarebbe diventato il suo improbabile custode. Tra drammi e scherzi, egli sostenne la vita di Philippe per i dieci anni successivi.

A Second Wind, da cui è stato tratto il film di prossima uscita The Upside, è la storia vera e stimolante di due uomini che si sono rifiutati di chiedere aiuto e hanno finito per aiutarsi a vicenda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501193330
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un secondo vento: una memoria - A Second Wind: A Memoir
Presto diventerà un grande film - The Upside - con Bryan Cranston, Kevin Hart e Nicole Kidman .Nato nella...
Un secondo vento: una memoria - A Second Wind: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)