Un secolo in centro: Storia visiva di Lower Manhattan

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un secolo in centro: Storia visiva di Lower Manhattan (Matt Kapp)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico e visivo completo dell'evoluzione di Lower Manhattan negli ultimi 100 anni, combinando fotografie accattivanti con una narrazione coinvolgente.

Vantaggi:

Riccamente illustrato con bellissime fotografie, ben studiato e ricco di informazioni, accattivante sia per i residenti che per i visitatori, offre nuovi spunti di riflessione sulla storia di NYC e presenta una narrazione avvincente che collega passato e presente.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano un maggior numero di fotografie d'epoca, mentre altri hanno trovato il libro più simile a un tavolino da caffè che a un libro di storia dettagliato; alcuni lo hanno trovato ingombrante.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Century Downtown: A Visual History of Lower Manhattan

Contenuto del libro:

Presentando una serie senza precedenti di fotografie, dipinti, rendering, disegni e altre immagini provenienti da decine di archivi e collezioni individuali in tutto il mondo, A Century Downtown assicura che nessuno dimenticherà mai la vasta e variegata storia di questa famosa zona di New York.

Frasi come rinnovamento urbano hanno un bel suono, ma nessuna è all'altezza delle metamorfosi tettoniche e spesso brutali che hanno rimodellato Lower Manhattan nell'ultimo secolo. L'evento cataclismatico che definisce Downtown è innegabilmente l'11 settembre. Eppure spesso dimentichiamo che il World Trade Center originale è nato dalla demolizione di un intero quartiere, sede di oltre 300 aziende di elettronica che impiegavano circa 30.000 lavoratori. Dimentichiamo che il primo peggior attacco terroristico della storia americana, l'attentato di Wall Street del 1920, causò 38 vittime e scatenò uno tsunami di sentimenti anti-immigrati che portò Warren G. Harding alla Casa Bianca. Dimentichiamo che Washington Street un tempo ospitava la più grande comunità arabo-americana del Paese, nota come Little Syria, che alla fine è stata soppiantata dall'appetito per i trasporti di una fiorente periferia.

A Century Downtown racconta questi e altri eventi cruciali, alcuni dei quali sono solo note a piè di pagina.

La storia ufficiale della città in forte rilievo. Un viaggio visivo straordinario, guidato da un'affascinante narrazione storica che getta nuova luce sull'evoluzione di Lower Manhattan negli ultimi cento anni.

Da un'affascinante narrazione storica che getta nuova luce sull'evoluzione di Lower Manhattan negli ultimi cento anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781576879443
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un secolo in centro: Storia visiva di Lower Manhattan - A Century Downtown: A Visual History of...
Presentando una serie senza precedenti di...
Un secolo in centro: Storia visiva di Lower Manhattan - A Century Downtown: A Visual History of Lower Manhattan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)