Un secolo di politica araba: Dalla rivolta araba alla primavera araba

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un secolo di politica araba: Dalla rivolta araba alla primavera araba (Bruce Maddy-Weitzman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Century of Arab Politics: From the Arab Revolt to the Arab Spring

Contenuto del libro:

Dalla "Grande Rivolta Araba" contro il dominio ottomano nella Prima Guerra Mondiale agli sconvolgimenti della Primavera Araba, questo testo analizza un secolo di storia araba moderna attraverso la lente di tre nozioni intrecciate: l'idea di un'unica nazione araba, la realtà di molteplici Stati arabi e la competizione tra di essi per interessi sia concreti che simbolici.

Questi concetti sono presentati sullo sfondo del coinvolgimento delle grandi potenze nella regione, delle questioni regionali come il conflitto arabo-israeliano e la guerra Iran-Iraq e dell'ascesa dell'Islam politico. L'evoluzione della politica regionale araba viene esaminata dalla sua infanzia all'inizio del XX secolo alle profonde sfide poste dagli sconvolgimenti della Primavera araba, passando per l'emergere di molteplici Stati arabi organizzati sotto la Lega degli Stati arabi, il periodo di massimo splendore panarabo di Gamal Abdel Nasser tra il 1955 e il 1967 e il successivo consolidamento di un sistema statale arabo multipolare.

Questa storia evidenzia la natura mutevole dell'identità araba moderna, i risultati e le carenze dei processi di formazione degli Stati arabi e l'influenza delle identità comunitarie, tribali, religiose ed etniche sul moderno ordine arabo. Nel complesso, questi fattori aiutano a spiegare le realtà arabe contemporanee e il motivo per cui il sogno nazionalista arabo di raggiungere il potere e la prosperità in linea con un'immagine idealizzata del passato, si è rivelato elusivo. Questo fallimento, a sua volta, ha alimentato i recenti sconvolgimenti e limitato le prospettive di successo.

Questa sintesi ampia e leggibile copre la storia politica, economica, sociale e culturale della regione araba. Riesaminando il significato di "essere arabo" oggi, politicamente e culturalmente, sarà un testo prezioso per gli studenti che cercano di capire il Medio Oriente moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781442236929
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:226

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il movimento identitario berbero e la sfida agli Stati nordafricani - The Berber Identity Movement...
Come molti gruppi indigeni che hanno sopportato...
Il movimento identitario berbero e la sfida agli Stati nordafricani - The Berber Identity Movement and the Challenge to North African States
La politica amazigh nella scia della primavera araba - Amazigh Politics in the Wake of the Arab...
In televisione, la Primavera araba si è svolta al...
La politica amazigh nella scia della primavera araba - Amazigh Politics in the Wake of the Arab Spring
Un secolo di politica araba: Dalla rivolta araba alla primavera araba - A Century of Arab Politics:...
Dalla "Grande Rivolta Araba" contro il dominio...
Un secolo di politica araba: Dalla rivolta araba alla primavera araba - A Century of Arab Politics: From the Arab Revolt to the Arab Spring

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)