Un secolo di eugenetica in America: Dall'esperimento dell'Indiana all'era del genoma umano

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un secolo di eugenetica in America: Dall'esperimento dell'Indiana all'era del genoma umano (A. Lombardo Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi che approfondisce la storia e le implicazioni dell'eugenetica negli Stati Uniti, evidenziando le pericolose ideologie che circondano la superiorità razziale e l'impatto di queste convinzioni sulla società e sulla legislazione.

Vantaggi:

I saggi sono informativi, ben scritti e forniscono una ricchezza di dettagli stimolanti sul movimento eugenetico negli Stati Uniti. Sono studiosi ma accessibili, rendendo il contenuto coinvolgente per i lettori, pur mantenendo una prospettiva critica sul contesto storico.

Svantaggi:

Il libro non fornisce una panoramica completa dell'eugenetica in Europa o delle sue origini, cosa che alcuni lettori potrebbero trovare limitante. Inoltre, la rilevanza contemporanea dei temi trattati potrebbe non risuonare con tutti, poiché alcuni lettori ritengono che le implicazioni dell'eugenetica non siano oggi ampiamente comprese.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Century of Eugenics in America: From the Indiana Experiment to the Human Genome Era

Contenuto del libro:

Nel 1907, l'Indiana approvò la prima legge al mondo sulla sterilizzazione involontaria basata sulla teoria dell'eugenetica.

Nel tempo, più di 30 Stati e una dozzina di Paesi stranieri ne seguirono l'esempio. Sebbene la legge dell'Indiana sia stata in seguito dichiarata incostituzionale, altre leggi che limitavano l'immigrazione e regolavano il matrimonio su basi "eugenetiche" erano ancora in vigore negli Stati Uniti fino agli anni Settanta.

A Century of Eugenics in America valuta la storia dell'eugenetica negli Stati Uniti e il suo status nell'era del Progetto Genoma Umano. I saggi esplorano il primo sostegno alla sterilizzazione obbligatoria da parte di medici e legislatori; l'attuazione di programmi eugenetici in Indiana, Georgia, California, Minnesota, North Carolina e Alabama; le sfide legali e sociali alla sterilizzazione; le prospettive di un movimento eugenetico basato sulle moderne scienze genetiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253222695
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un secolo di eugenetica in America: Dall'esperimento dell'Indiana all'era del genoma umano - A...
Nel 1907, l'Indiana approvò la prima legge al...
Un secolo di eugenetica in America: Dall'esperimento dell'Indiana all'era del genoma umano - A Century of Eugenics in America: From the Indiana Experiment to the Human Genome Era
Tre generazioni, nessun imbecille: Eugenetica, Corte Suprema e Buck V. Bell - Three Generations, No...
Questa edizione aggiornata include una nuova...
Tre generazioni, nessun imbecille: Eugenetica, Corte Suprema e Buck V. Bell - Three Generations, No Imbeciles: Eugenics, the Supreme Court, and Buck V. Bell

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)