Un secolo di ambivalenza, seconda edizione ampliata: Gli ebrei della Russia e dell'Unione Sovietica, dal 1881 a oggi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Un secolo di ambivalenza, seconda edizione ampliata: Gli ebrei della Russia e dell'Unione Sovietica, dal 1881 a oggi (Zvi Gitelman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'accurata panoramica storica della vita ebraica in Russia, coprendo periodi significativi dalla Pale of Settlement all'era sovietica e oltre. Offre preziosi spunti di riflessione sulle complessità dell'esistenza ebraica, sia in termini di tragedia che di resilienza, rivelando anche i legami personali di coloro che hanno legami ancestrali con la regione.

Vantaggi:

Resoconto ben studiato e dettagliato della storia ebraica, accessibile ai lettori interessati all'argomento, illuminante e informativo, arricchito da elementi visivi, buona risorsa per comprendere storie familiari complesse.

Svantaggi:

Alcune sezioni possono risultare dense e non coinvolgenti per i lettori occasionali, sono stati segnalati problemi di pagine mancanti e la scrittura potrebbe mancare di uno stile accattivante verso la fine.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Century of Ambivalence, Second Expanded Edition: The Jews of Russia and the Soviet Union, 1881 to the Present

Contenuto del libro:

Ora di nuovo in stampa in una nuova edizione!

Un secolo di ambivalenza.

Gli ebrei della Russia e dell'Unione Sovietica dal 1881 a oggi.

Seconda edizione ampliata.

Zvi Gitelman.

Un'indagine riccamente illustrata sull'esperienza storica degli ebrei nell'Impero russo, nell'Unione Sovietica e nell'era post-sovietica.

"Chiunque abbia anche solo un interesse per la storia dell'ebraismo russo vorrà possedere questo splendido... libro". --Janet Hadda, Los Angeles Times.

"... una prospettiva storica sull'ebraismo sovietico di cui si sentiva il bisogno.... (Gitelman) è equilibrato nel trattare i vari periodi e temi, così come nella sua valutazione complessiva dell'esperienza ebraica sovietica.... Un secolo di ambivalenza è illuminato da una straordinaria collezione di fotografie che riflettono vividamente le speranze, i trionfi e le agonie della vita ebraica russa". --David E. Fishman, Hadassah Magazine.

"Meravigliose immagini di personaggi famosi, abitanti sconosciuti, piccoli borghi, mercati e strutture comunali si combinano con il testo per creare un (libro) edificante per un pubblico ampio e generale." --Alexander Orbach, Slavic Review.

"Il testo di Gitelman fornisce un importante commento e un'attenta spiegazione storica.... Il suo ritratto delle promesse e delle disillusioni, della speranza e della disperazione, dell'inquietudine intellettuale seguita da una rapida repressione, amplia la comprensione del lettore delle forze dinamiche alla base di alcuni dei più importanti movimenti della vita ebraica contemporanea." --Jane S. Gerber, Bergen Jewish News.

"... una storia popolare lucida e ragionevolmente obiettiva che si snoda sapientemente attraverso i vertiginosi capovolgimenti dell'esperienza ebraica russa". --Village Voice.

Un secolo fa l'Impero russo conteneva la più grande comunità ebraica del mondo, con circa cinque milioni di persone. Oggi la popolazione ebraica dell'ex Unione Sovietica si è ridotta a mezzo milione, ma rimane probabilmente la terza comunità ebraica del mondo. Nel corso di questo secolo, gli ebrei di quest'area sono stati al centro di alcuni degli eventi più drammatici della storia moderna: due guerre mondiali, rivoluzioni, pogrom, liberazione politica, repressione e crollo dell'URSS. Hanno attraversato una tumultuosa mobilità economica e sociale verso l'alto e verso il basso, hanno vissuto grandi entusiasmi e profonde delusioni. Con fotografie sorprendenti tratte dagli archivi dell'Istituto YIVO per la Ricerca Ebraica e con una narrazione vivace e lucida, Un secolo di ambivalenza ripercorre l'esperienza storica degli ebrei in Russia da un periodo di creatività e repressione nella seconda metà del XIX secolo fino ai paradossi posti dall'era post-sovietica. Questa nuova edizione, che include più di 200 fotografie e due nuovi capitoli sul destino degli ebrei e dell'ebraismo nell'ex Unione Sovietica, è ideale per i lettori generici e per l'uso in classe.

Zvi Gitelman è professore di Scienze politiche e direttore del Centro di studi ebraici Jean e Samuel Frankel dell'Università del Michigan. È autore di Jewish Nationality and Soviet Politics: The Jewish Sections of the CPSU, 1917-1930 e curatore di Bitter Legacy: Confronting the Holocaust in the USSR (Indiana University Press).

Pubblicato in associazione con lo YIVO Institute for Jewish Research.

Contenuti.

Introduzione.

Creatività contro repressione: Gli ebrei in Russia, 1881-1917.

La rivoluzione e le ambiguità della liberazione.

Raggiungere l'utopia: Costruire il socialismo e una nuova cultura ebraica.

L'Olocausto.

Gli anni neri e grigi, 1948-1967.

Ebrei sovietici, 1967-1987: Riformarsi, conformarsi o andarsene?

Gli "altri" ebrei dell'ex URSS: Ebrei georgiani, dell'Asia centrale e di montagna.

L'era post-sovietica: Si chiude o si ricomincia?

I paradossi dell'ebraismo post-sovietico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253214188
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un secolo di ambivalenza, seconda edizione ampliata: Gli ebrei della Russia e dell'Unione Sovietica,...
Ora di nuovo in stampa in una nuova edizione!Un...
Un secolo di ambivalenza, seconda edizione ampliata: Gli ebrei della Russia e dell'Unione Sovietica, dal 1881 a oggi - A Century of Ambivalence, Second Expanded Edition: The Jews of Russia and the Soviet Union, 1881 to the Present
Rivoluzione, repressione e rinascita: l'esperienza ebraica sovietica - Revolution, Repression, and...
In meno di un secolo, gli ebrei in Russia sono...
Rivoluzione, repressione e rinascita: l'esperienza ebraica sovietica - Revolution, Repression, and Revival: The Soviet Jewish Experience
Un'amara eredità: Affrontare l'Olocausto in URSS - Bitter Legacy: Confronting the Holocaust in the...
... una cronaca della bestialità dell'uomo nei...
Un'amara eredità: Affrontare l'Olocausto in URSS - Bitter Legacy: Confronting the Holocaust in the USSR
L'emergere della politica ebraica moderna: Bundismo e sionismo nell'Europa orientale - The Emergence...
The Emergence of Modern Jewish Politics esamina le...
L'emergere della politica ebraica moderna: Bundismo e sionismo nell'Europa orientale - The Emergence Of Modern Jewish Politics: Bundism And Zionism In Eastern Europe
Religione o etnia? Identità ebraiche in evoluzione - Religion or Ethnicity?: Jewish Identities in...
Si può considerare ebreo chi non va mai in...
Religione o etnia? Identità ebraiche in evoluzione - Religion or Ethnicity?: Jewish Identities in Evolution
La nuova diaspora ebraica: Immigrati di lingua russa negli Stati Uniti, in Israele e in Germania -...
Nel 1900 nell'impero russo vivevano oltre cinque...
La nuova diaspora ebraica: Immigrati di lingua russa negli Stati Uniti, in Israele e in Germania - The New Jewish Diaspora: Russian-Speaking Immigrants in the United States, Israel, and Germany

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)