Un sapore d'amore: Dalla Sicilia alla mia cucina

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un sapore d'amore: Dalla Sicilia alla mia cucina (Marilyn Longo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è un'apprezzata raccolta di autentiche ricette italiane, in particolare siciliane, che evoca nostalgia e legami familiari attraverso la cucina. I recensori apprezzano la facilità d'uso, l'aspetto narrativo e il gusto appetitoso dei piatti.

Vantaggi:

Ricette autentiche che evocano ricordi d'infanzia e tradizioni familiari.

Svantaggi:

Ricette facili da leggere e da seguire che trasformano l'approccio alla cucina italiana.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Taste of Love: From Sicily to My Kitchen

Contenuto del libro:

Ispirazione, tutti amiamo questa parola, perché tutti vogliono essere ispirati. Soprattutto nei momenti difficili, il bisogno di ispirazione sgorga da tutti noi come una fontana dormiente in attesa di riprendere vita.

In quest'ultimo anno, più che in ogni altro momento della mia vita, mi sono resa conto di quanto sia stata ispirata fin dall'infanzia dalla grande famiglia di donne in cui sono nata. Mia madre, le mie nonne, le mie zie, a tutte queste donne belle e forti dedico questo libro.

Mi guardo intorno e vedo donne nei negozi di alimentari che scuotono la testa, leggono una lista e depennano gli articoli. Stanno cercando di decidere cosa è più necessario per sfamare la famiglia e rispettare il budget. I negozi sono pieni di trappole allettanti. Non è la prima volta nella storia del nostro Paese che si abbattono su di noi tempi difficili e impegnativi. I miei nonni e i miei genitori hanno vissuto la Grande Depressione. Ricordo sempre che i miei genitori, zii e zie, dicevano di non essersi mai accorti che la mancanza di cibo fosse uno dei problemi. Le loro tavole erano sempre abbondanti e l'odore che proveniva dalla cucina era confortante, oltre che paradisiaco. Trovo questa descrizione simile alla mia. Crescendo la nostra tavola era sempre abbondante e gli odori e i sapori della cucina erano paradisiaci. Non c'era posto nel mio mondo più confortante e sicuro della mia casa e delle case di queste donne che ho tanto amato.

Mi resi presto conto che il cuore della nostra famiglia viveva in cucina. Le donne della mia vita sono nate in Sicilia, a Carlentini e Lentini, vicino a Catania. Erano vedove della prima guerra mondiale e vittime dei padroni che possedevano la terra e schiavizzavano la gente comune e laboriosa. Erano le mie radici. Mi raccontavano storie di sopravvivenza e sempre tra le righe sentivo il profumo del pane appena sfornato, delle insalate all'arancia, dei sughi per la pasta e vedevo la famiglia seduta intorno alla tavola. La mia visita a Ellis Island mi ha fatto rivivere la visione dei miei nonni, di entrambe le parti, che arrivavano in questo grande Paese, che con orgoglio chiamiamo America. Questa terra di opportunità per tutti. Questa era l'America in cui sono nata, mi è stato insegnato fin da piccola ad amare la mia terra d'origine e a essere sempre orgogliosa delle mie radici in un Paese lontano. L'ho fatto per tutta la vita. Ora condividerò con tutti voi il meraviglioso viaggio culinario della mia vita. So che sarete ispirati, confortati e soddisfatti.

Sebbene abbia imparato molto da mia nonna, la mia più grande ispirazione è venuta da mia madre, la cui notevole capacità di amare e nutrire la famiglia era il suo obiettivo di vita. Il suo successo è stato quello di produrre generazioni di cuochi ispirati. Uomini e donne. Ancora oggi riuniamo le nostre famiglie con tavole imbandite dove l'amore, il conforto e l'ispirazione fluiscono liberamente. Benvenuti in questa parte del mio mondo, che continua a ispirare e confortare ogni nuova generazione. Tutti coloro che partecipano sono avvolti dall'amore di coloro che creano i banchetti.

Credo che la più grande ricetta mai realizzata abbia questi ingredienti di base:

Ricetta:

- Tanto amore (illimitato)

- Un pizzico di ispirazione

- Una vita di sentimenti

- Una tazza di speranza

- Un pizzico di fortuna

Mescolate tutti gli ingredienti e create la magia.

Non fallirete mai e nutrirete tutta la vostra famiglia.

-- Marilyn Longo

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935914808
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un sapore d'amore: Dalla Sicilia alla mia cucina - A Taste of Love: From Sicily to My...
Ispirazione, tutti amiamo questa parola, perché tutti...
Un sapore d'amore: Dalla Sicilia alla mia cucina - A Taste of Love: From Sicily to My Kitchen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)