Un santuario irlandese: Rifugiati di lingua tedesca in Irlanda 1933-1945

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un santuario irlandese: Rifugiati di lingua tedesca in Irlanda 1933-1945 (Gisela Holfter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

An Irish Sanctuary: German-Speaking Refugees in Ireland 1933-1945

Contenuto del libro:

La monografia fornisce il primo resoconto completo e dettagliato dei rifugiati di lingua tedesca in Irlanda tra il 1933 e il 1945: da dove provenivano, la politica di immigrazione nei loro confronti e come si sono svolte le loro vite in Irlanda e in seguito.

Grazie all'accesso senza precedenti a migliaia di fascicoli del Dipartimento di Giustizia irlandese (tutti ancora ufficialmente chiusi), a ricerche d'archivio approfondite in Irlanda, Germania, Inghilterra, Austria e Stati Uniti e a numerose interviste, è possibile per la prima volta fornire una panoramica quasi completa di quante persone sono arrivate, di come hanno contribuito all'Irlanda, di come questo si inserisce nella storia dell'immigrazione in Irlanda e di cosa si può imparare da essa. Mentre gli studi sull'esilio sono un'area di ricerca ben sviluppata e hanno beneficiato del lavoro di centri di ricerca e archivi in Germania, Austria, Gran Bretagna e Stati Uniti (Francoforte/M, Lipsia, Amburgo, Berlino, Innsbruck, Graz, Vienna, Londra e SUNY Albany e i Leo Baeck Institutes), l'Irlanda è stata a lungo trascurata a questo proposito.

Invece della solita narrazione "nessuno è stato fatto entrare" o "solo una manciata di persone è arrivata in Irlanda", gli autori hanno identificato più di 300 rifugiati attraverso interviste e ricerche intensive negli archivi irlandesi, tedeschi e austriaci. Gli esuli di lingua tedesca furono il primo gruppo di immigrati che giunsero nel giovane Stato libero irlandese a partire dal 1933 ed ebbero un notevole impatto sugli sviluppi accademici, industriali e religiosi in Irlanda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110634679
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un santuario irlandese: Rifugiati di lingua tedesca in Irlanda 1933-1945 - An Irish Sanctuary:...
La monografia fornisce il primo resoconto completo...
Un santuario irlandese: Rifugiati di lingua tedesca in Irlanda 1933-1945 - An Irish Sanctuary: German-Speaking Refugees in Ireland 1933-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)