Un salvataggio dall'analfabetismo: (nel carcere di San Quintino)

Punteggio:   (4,1 su 5)

Un salvataggio dall'analfabetismo: (nel carcere di San Quintino) (F. Pecci Mary)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

A Rescue from Illiteracy: (at San Quentin Prison)

Contenuto del libro:

Immaginate di essere un ventitreenne nero analfabeta detenuto nel carcere di San Quentin, incapace di leggere o di rispondere alla posta, che cammina alla cieca davanti ai cartelli di avvertimento affissi sui muri della prigione. Poi, all'improvviso, un noto specialista della lettura si presenta alla vostra porta per insegnarvi a leggere. Questo libro, Un salvataggio dall'analfabetismo, racconta proprio questa storia.

Tutto è iniziato durante i numerosi seminari di Mary Pecci, quando si è trovata di fronte a partecipanti che sostenevano che gli analfabeti adulti avevano "superato il punto di apprendimento". Nel tentativo di smentire questa teoria, Mary si mise alla ricerca di un analfabeta adulto e gli insegnò a leggere.

Iniziò a divertirsi pensando che il carcere fosse uno dei pochi luoghi in cui avrebbe potuto trovare un analfabeta adulto che fosse prevedibilmente disponibile. Ma San Quentin, la prigione più vicina, era un carcere di massima sicurezza. Era spaventata a morte. Con il passare dei giorni, cominciò a essere incuriosita dall'idea che un povero analfabeta sperduto in qualche prigione infernale potesse ricevere i servizi di uno specialista della lettura. Lo immaginava mentre si dava un pizzicotto per vedere se stava accadendo davvero. Poi pensò tra sé e sé: Non sarebbe divertente portare un miracolo nella vita di qualcuno?

Così, Maria pregò per ottenere un segno dal Signore e, quando lo ricevette, si mise a disposizione come volontaria per insegnare a leggere a un detenuto del carcere di San Quintino.

Questa storia fa luce su tre questioni importanti che hanno un impatto critico sulla nostra società: l'handicap paralizzante dell'analfabetismo, la vita nel sistema carcerario e l'inadeguatezza del nostro sistema di istruzione pubblica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647735340
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un salvataggio dall'analfabetismo: (nel carcere di San Quintino) - A Rescue from Illiteracy: (at San...
Immaginate di essere un ventitreenne nero...
Un salvataggio dall'analfabetismo: (nel carcere di San Quintino) - A Rescue from Illiteracy: (at San Quentin Prison)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)