Un salto nella luce

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un salto nella luce (Paola Fornari Hanna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un accattivante memoriale delle esperienze infantili di Paola Fornari nell'Africa coloniale e post-coloniale, che mette in luce la vita della sua famiglia come medico devoto in ambienti difficili. Ricco di lettere originali e aneddoti personali, offre uno sguardo caldo e umoristico sulle complessità della crescita in un contesto culturale unico.

Vantaggi:

La scrittura è eccellente e coinvolgente, con storie ben fatte che evocano nostalgia e umorismo. Il libro offre una prospettiva unica sulla vita in Africa negli anni '50 e '60 e fornisce informazioni sul contesto storico. I lettori apprezzano i ricordi dettagliati e l'inclusione di lettere originali, che arricchiscono la narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso il desiderio che il libro fosse più lungo o che includesse più contenuti, indicando che, una volta terminata la lettura, non ne volevano più sapere. Non sono state espresse critiche significative, ma alcuni potrebbero sostenere che il libro potrebbe non piacere a tutti coloro che non hanno familiarità con le esperienze specifiche descritte.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Leap into the Light

Contenuto del libro:

È il 1951 e Ugo Fornari, giovane medico italiano, abbandona il suo studio in Abruzzo per partire con la famiglia verso il cuore dell'Africa. Senza un lavoro, passa dall'Europa del dopoguerra al Tanganica pre-indipendenza, dove gli italiani non sono ben accetti. Arriva su un'isola del lago Vittoria, dove non ci sono né acqua corrente né elettricità, ed è l'unico medico per 70.000 persone. Molti anni dopo, descrive questa avventura come un "salto nella luce".

Quali sono le sfide che il dottor Fornari deve affrontare e come se la cava sua moglie Maria, con poche risorse e nessuna conoscenza dell'inglese o delle lingue locali? Com'è per la figlia Paola, nata sull'isola di Ukerewe per mano del padre, crescere con il fratello e la sorella a Musoma, Kigoma e Mwanza, dove la madre li istruisce a casa? Che effetto fa essere mandata a sette anni in collegio a Nairobi, un viaggio di diversi giorni in piroscafo e treno?

Unitevi a Paola Fornari Hanna, che racconta le gioie e le delusioni della sua infanzia in un angolo dell'Impero britannico al suo tramonto e all'alba dell'indipendenza africana.

Seguite Paola sui treni a vapore che attraversano la fredda Rift Valley per raggiungere la sua scuola conventuale; sentite la sua angoscia quando la malattia la blocca alla fine del trimestre; guardatela mentre prende in giro le suore con i suoi compagni di classe; festeggiate la sua partenza per l'Università di Edimburgo; condividete la sua euforia quando si trova sul punto più alto dell'Africa, l'Uhuru Peak del Kilimanjaro, a quasi 6.000 metri sul livello del mare.

Questo mondo passato rivive attraverso le foto in bianco e nero della dottoressa Fornari, le lettere di Maria all'Italia e i ricordi di Paola. La sua scrittura è vivida ed estremamente leggibile. Ha un occhio di riguardo per i dettagli insoliti e commoventi" - Alexander McCall Smith.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803135427
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un salto nella luce - Leap into the Light
È il 1951 e Ugo Fornari, giovane medico italiano, abbandona il suo studio in Abruzzo per partire con la famiglia verso il...
Un salto nella luce - Leap into the Light

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)