Un sacchetto di biglie

Punteggio:   (4,2 su 5)

Un sacchetto di biglie (Joseph Joffo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, “Un sacchetto di biglie”, è una graphic novel basata sulla storia vera di Joseph Joffo e della sua fuga dall'occupazione nazista in Francia. I lettori hanno apprezzato la narrazione e le illustrazioni coinvolgenti, ma hanno espresso sentimenti contrastanti riguardo al formato e all'accessibilità, in particolare sui dispositivi Kindle.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato la storia coinvolgente e commovente, le belle illustrazioni e il contenuto informativo sull'Olocausto. Molti l'hanno trovato adatto ai bambini e l'hanno consigliato ai familiari, sottolineandone l'impatto emotivo e il significato storico. Anche la narrazione veloce e l'accessibilità per i giovani lettori sono state apprezzate.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno espresso frustrazione per il formato del fumetto, in particolare per la sua leggibilità su Kindle. Alcuni hanno ritenuto che, a causa della natura concisa del romanzo grafico, venissero omessi dettagli importanti, rendendolo meno efficace per una comprensione profonda. Sono stati espressi commenti sulla necessità di una versione in prosa tradizionale e alcuni lettori si sono detti insoddisfatti del ritmo e della rappresentazione delle emozioni nelle situazioni di stress descritte nella storia.

(basato su 71 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Bag of Marbles

Contenuto del libro:

Nel 1941, nella Parigi occupata, i fratelli Maurice e Joseph giocano un'ultima partita a biglie prima di correre a casa dal barbiere del padre. Questo è il giorno che cambierà per sempre le loro vite. Con l'occupazione tedesca che minaccia la sicurezza della loro famiglia, i genitori dei ragazzi decidono che Maurice e Joseph devono travestirsi e fuggire dai loro fratelli maggiori nella zona libera.

Per sopravvivere al lungo viaggio sarà necessario tutto l'ingegno e il coraggio di cui dispongono. E se sperano di sfuggire ai nazisti, non devono mai, in nessun caso, ammettere di essere ebrei.

I ragazzi viaggiano in treno, in traghetto e a piedi, affrontando minacce da parte di sconosciuti e ricevendo aiuto da ambienti inaspettati. Lungo il percorso devono adattarsi al mondo sconosciuto al di fuori della loro città e trovare un modo per essere fedeli a se stessi anche se nascondono la loro identità.

Basato su un romanzo autobiografico di Joseph Joffo e adattato con il contributo degli autori, questa storia vera offre uno sguardo straziante ma stimolante su un'infanzia interrotta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781467715164
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un sacchetto di biglie - A Bag of Marbles
Quando Joseph Joffo aveva dieci anni, suo padre diede a lui e a suo fratello cinquanta franchi e le istruzioni per fuggire dalla...
Un sacchetto di biglie - A Bag of Marbles
Un sacco di biglie - Un sac de billes
Parigi, 1941. Joseph ha dieci anni. In un Paese occupato dai nazisti, che obbligano tutti gli ebrei a portare una stella gialla, il bambino e...
Un sacco di biglie - Un sac de billes
Un sacchetto di biglie - A Bag of Marbles
Nel 1941, nella Parigi occupata, i fratelli Maurice e Joseph giocano un'ultima partita a biglie prima di correre a casa dal...
Un sacchetto di biglie - A Bag of Marbles
Un sacchetto di biglie - Un Sac de Billes
Parigi, 1941. La Francia è occupata. Joseph e Maurice, due fratelli ebrei di dieci e dodici anni, partono da soli per le strade nel...
Un sacchetto di biglie - Un Sac de Billes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)