Un Rosenberg con qualsiasi altro nome: Storia del cambio di nome degli ebrei in America

Punteggio:   (3,9 su 5)

Un Rosenberg con qualsiasi altro nome: Storia del cambio di nome degli ebrei in America (Kirsten Fermaglich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita del cambio di nome degli ebrei a New York e delle sue implicazioni per la comunità ebraica nel corso della storia. Esplora il contesto storico dei cambiamenti di nome, soprattutto in relazione all'antisemitismo e ai fattori socioeconomici. Alcuni lettori l'hanno trovato coinvolgente e perspicace, mentre altri ne hanno criticato lo stile accademico e la mancanza di profondità nell'affrontare le implicazioni culturali.

Vantaggi:

Ben studiato e fornisce un'analisi approfondita dei cambiamenti di nome degli ebrei
offre un contesto storico e approfondimenti sulla vita della comunità ebraica
stile di scrittura coinvolgente per alcuni
funge da preziosa risorsa educativa
sfata i miti sui cambiamenti di nome e il loro impatto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura asciutta e simile a una dissertazione
alcuni hanno ritenuto che ci fossero troppi esempi dettagliati
critiche sulla mancanza di discussioni sulla perdita culturale associata al cambio di nome.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Rosenberg by Any Other Name: A History of Jewish Name Changing in America

Contenuto del libro:

Vincitore del Saul Viener Book Prize 2019, assegnato dall'American Jewish Historical Society.

Una storia innovativa della pratica del cambio di nome degli ebrei nel 20° secolo, che mostra quanto c'è in un nome.

Il nostro pensiero sul cambio di nome ebraico tende a concentrarsi sui cliché: ambiziose star del cinema che adottavano nuovi nomi affascinanti o insensibili funzionari di Ellis Island che cambiavano i nomi degli immigrati per loro. Ma come rivela elegantemente Kirsten Fermaglich, la vera storia è molto più profonda. Grattando sotto la superficie, Fermaglich esamina petizioni per il cambio di nome finora inesplorate per rovesciare i luoghi comuni, rivelando che nella New York del XX secolo il cambio di nome degli ebrei era in realtà un comportamento volontario e su larga scala: migliaia di uomini, donne e bambini ebrei comuni cambiarono legalmente il proprio nome per rispondere a una recrudescenza dell'antisemitismo. Piuttosto che cercare di sfuggire alla propria eredità o di "passare" per non ebrei, la maggior parte di coloro che cambiavano nome rimanevano membri attivi della comunità ebraica. Se da un lato il cambio di nome permise alle famiglie ebree di evitare l'antisemitismo e di raggiungere lo status di classe media bianca, dall'altro la pratica creò dolore all'interno delle famiglie e divenne un aspetto stigmatizzato e dimenticato della cultura ebraica americana.

Questa prima storia del cambio di nome negli Stati Uniti offre una finestra finora inesplorata sulla vita ebraica americana nel corso del XX secolo. A Rosenberg by Any Other Name dimostra come i dibattiti storici sull'immigrazione, l'antisemitismo e la razza, la mobilità di classe, il genere e la famiglia, i confini della comunità ebraica e il potere del governo siano rimodellati quando il cambio di nome diventa parte della conversazione.

Grazie a documenti giudiziari, storie orali, documenti d'archivio e letteratura contemporanea, Fermaglich sostiene in modo convincente che il cambio di nome ha avuto un impatto duraturo sulla cultura ebraica americana. Gli ebrei comuni furono costretti a prendere in considerazione l'idea di cambiare il proprio nome perché vedevano i loro amici, familiari, compagni di classe, colleghi di lavoro e vicini di casa farlo. I leader delle comunità ebraiche e gli attivisti per i diritti civili dovevano considerare chi cambiava nome come parte della comunità ebraica, rendendo il cambio di nome una parte fondamentale della prima legislazione sui diritti civili. E gli artisti ebrei hanno creato ritratti critici dei cambiatori di nome che sono rimasti per decenni nella cultura ebraica americana. Il libro si conclude con l'inquietante constatazione che la prosperità che gli ebrei trovarono cambiando il proprio nome non è altrettanto accessibile agli immigrati cinesi, latini e musulmani che oggi desiderano esercitare tale diritto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479867202
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un Rosenberg con qualsiasi altro nome: Storia del cambio di nome degli ebrei in America - A...
Vincitore del Saul Viener Book Prize 2019,...
Un Rosenberg con qualsiasi altro nome: Storia del cambio di nome degli ebrei in America - A Rosenberg by Any Other Name: A History of Jewish Name Changing in America
Sogni americani e incubi nazisti: La coscienza dell'Olocausto e l'America liberale, 1957-1965 -...
Un contributo unico all'incontro dell'America con...
Sogni americani e incubi nazisti: La coscienza dell'Olocausto e l'America liberale, 1957-1965 - American Dreams and Nazi Nightmares: Early Holocaust Consciousness and Liberal America, 1957-1965

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)