Un ritorno impossibile

Punteggio:   (4,3 su 5)

Un ritorno impossibile (Caroline Laurent)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la tragica e straziante storia del popolo chagossiano, che è stato allontanato con la forza dalla propria patria per scopi strategici militari dai governi britannico e americano. La narrazione è apprezzata per la sua prosa lirica e il suo profondo impatto emotivo, fornendo un resoconto avvincente della loro condizione e della loro capacità di recupero.

Vantaggi:

Scritto in modo lirico e ben tradotto, il libro offre uno sguardo sensibile e approfondito sulla cultura chagosiana e sulle sue lotte. È avvincente e pertinente, in quanto collega la storia a temi più ampi come il colonialismo, lo spostamento di terre e i diritti umani. Molti lettori l'hanno trovato coinvolgente, con personaggi memorabili, e suscita riflessioni sui problemi attuali delle comunità sfollate a livello globale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che l'inizio del libro è lento e può essere difficile da affrontare. Si sono anche lamentati della complessità della narrazione dei personaggi, che potrebbe causare confusione. Alcuni hanno trovato difficile comprendere l'esposizione e hanno auspicato una struttura narrativa più chiara.

(basato su 69 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Impossible Return

Contenuto del libro:

Vincitore del Prix Maison de la Presse

Un'epica storia d'amore sullo sfondo di ingiustizie, segreti devastanti e il doloroso prezzo dell'indipendenza.

È il 1967 nell'arcipelago delle Chagos, un gruppo di atolli nell'Oceano Indiano, e la vita è tranquilla e facile per la laboriosa Marie. La sua feroce indipendenza e l'amore per la sua casa sono subito evidenti a Gabriel, l'affascinante e sofisticato segretario mauriziano dell'amministratore dell'arcipelago; è amore a prima vista. Quando i due innamorati, provenienti da isole vicine, danno il benvenuto a un nuovo figlio, Josphin, un futuro radioso sembra possibile. Ma Gabriel nasconde un terribile segreto. Il governo mauriziano sta negoziando l'indipendenza dalla Gran Bretagna e questo patto con il diavolo comporterà l'evacuazione delle Chagos, senza preavviso né pietà: un tradimento che metterà a dura prova il loro amore.

Ispirato da una scioccante parodia della giustizia, le cui ripercussioni si ripercuotono ancora oggi a distanza di più di cinquant'anni, l'autrice franco-mauriziana Caroline Laurent, autrice di bestseller, dipinge un ritratto scintillante della vita isolana, di un sensuale paradiso perduto e di uno splendido amore incrociato contro ogni previsione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781542032339
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un ritorno impossibile - An Impossible Return
Vincitore del Prix Maison de la Presse Un'epica storia d'amore sullo sfondo di ingiustizie, segreti devastanti e il...
Un ritorno impossibile - An Impossible Return
Un ritorno impossibile - An Impossible Return
Vincitore del Prix Maison de la Presse Un'epica storia d'amore sullo sfondo di ingiustizie, segreti devastanti e il...
Un ritorno impossibile - An Impossible Return

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)