Un ritorno a casa dei Geechee

Punteggio:   (4,2 su 5)

Un ritorno a casa dei Geechee (Walker Bailey Cornelia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A Geechee Homecoming è un romanzo storico ben studiato, ambientato nelle isole costiere della Georgia e incentrato sulla vita del popolo Geechee e sulle sue lotte durante la schiavitù. Il libro è caratterizzato da una narrazione avvincente e ricca e dall'autentico dialetto Gullah, che lo rendono una lettura adatta sia agli adolescenti che agli adulti. Anche se il dialetto può rappresentare una sfida all'inizio, i lettori trovano che lo sforzo valga la pena quando si impegnano con i personaggi vivaci e la storia descritta.

Vantaggi:

Storia avvincente e compatta, ricerca storica ricca di dettagli, rappresentazione autentica della cultura e del dialetto geechee, relazioni coinvolgenti tra i personaggi, adatto a studenti delle scuole medie e superiori, ricco di umorismo, dramma e suspense.

Svantaggi:

Il dialetto Gullah potrebbe risultare ostico per alcuni lettori, alcune parti della storia potrebbero risultare artificiose e alcuni paragoni con altre opere potrebbero portare alla delusione.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Geechee Homecoming

Contenuto del libro:

A Geechee Homecoming è un romanzo storico ambientato nel 1858 nella Bonita Island Plantation. È la storia di Etta.

Lei e sua madre sono le domestiche dei Wilson, padrone e padrona della piantagione. Stranamente, a Etta è stato permesso di andare sulla terraferma per aiutare la nonna, una schiava liberata. Viene richiamata sull'isola quando la madre viene mandata via dalla casa madre per disgrazia.

Deve adattarsi alla vita di braccianti agricoli tra la famiglia e gli amici Geechee. Etta apprezza sempre di più la sua storia e la sua cultura. Trova il suo posto mentre impara a conoscere i giochi di prestigio, le piante medicinali, il grido dell'anello e la sua stessa ascendenza.

Ben presto, però, l'intelligente e testarda Etta deve affrontare la realtà: persone potenti hanno intenzione di sfruttarla. Con l'aiuto della sua famiglia, dei suoi amici e dello spirito del suo nonno mezzo indiano, Etta combatte le forze che vogliono distruggerla. Quest'avventura autentica solleva il sipario su questioni fresche come i titoli dei giornali di oggi e prevedibili come il risultato che si ottiene quando un gruppo di persone ha troppo potere su un altro.

Questo libro è scritto in una rappresentazione leggera della lingua geechee/gullah. La maggior parte dei lettori avrà poche difficoltà a leggere, comprendere e apprezzare quest'opera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780692494073
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dio, il dottor Buzzard e l'uomo Bolito: Un geechee d'acqua salata racconta la vita sull'isola di...
In egual misura storia culturale e memoir, God,...
Dio, il dottor Buzzard e l'uomo Bolito: Un geechee d'acqua salata racconta la vita sull'isola di Sapelo - God, Dr. Buzzard, and the Bolito Man: A Saltwater Geechee Talks about Life on Sapelo Island
Un ritorno a casa dei Geechee - A Geechee Homecoming
A Geechee Homecoming è un romanzo storico ambientato nel 1858 nella Bonita Island Plantation. È la...
Un ritorno a casa dei Geechee - A Geechee Homecoming

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)