Un riposo di gran lunga migliore

Punteggio:   (4,2 su 5)

Un riposo di gran lunga migliore (Susanne Alleyn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A Far Better Rest è una rivisitazione di Racconto di due città di Dickens dal punto di vista di Sydney Carton, che offre ricchi dettagli storici e sviluppo dei personaggi, pur discostandosi dalla narrazione originale. I lettori apprezzano la scrittura accattivante e il contesto storico, anche se alcuni lo criticano come eccessivamente ambizioso o in competizione con il materiale di partenza.

Vantaggi:

Ben scritto ed evocativo della Francia del XVIII secolo
forte ricerca storica e accuratezza
personaggi ben sviluppati
narrazione coinvolgente
fornisce una nuova prospettiva su Sydney Carton
colma le lacune storiche della Rivoluzione
offre profondità emotiva e una narrazione avvincente.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo considerano una “sciocchezza” o un fastidio se paragonato a Un racconto di due città
critiche per aver alterato personaggi ed eventi amati
percepito come eseguito in modo non uniforme o privo di uno slancio avvincente
alcuni trovano superflue le sottotrame aggiuntive
sentimenti contrastanti sull'accuratezza storica rispetto alla licenza creativa.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Far Better Rest

Contenuto del libro:

La Rivoluzione francese viene riportata in vita in una brillante rivisitazione della storia classica che ha catturato l'immaginazione dei lettori fin dagli anni Cinquanta del XIX secolo.

In Racconto di due città di Charles Dickens, Sydney Carton è un personaggio quasi secondario. Il romanzo di Dickens ci racconta le storie di Charles Darnay, Lucie Manette e Alexandre Manette. Carton scompare dal romanzo per undici capitoli e diversi anni, per poi riapparire senza preavviso e portare il romanzo alla sua agghiacciante e straziante conclusione. Tuttavia, Dickens non parla delle circostanze che hanno trasformato Carton da un giovane promettente a un alcolizzato amareggiato e infine all'uomo che compie l'estremo sacrificio per amore. A Far Better Rest immagina la sua storia personale mancante e ne fa il centro di questo tragico racconto.

Nato in Inghilterra da un padre ricco e poco affettuoso e da una madre francese, Sydney viene mandato a studiare a Parigi, dove incontra Charles Darnay e gli altri studenti - tra cui Robespierre e Camille Desmoulins - che avranno un'enorme influenza sulla sua vita e modificheranno il corso della storia francese. Anni dopo, quando Sydney, diseredato, vive un'esistenza solitaria e senza scopo a Londra, Charles rientra nella sua vita. La bellezza e la gentilezza della moglie di Charles, Lucie Manette, colpiscono Sydney così profondamente da spingerlo a dedicare segretamente la sua vita alla sua felicità.

Abbandonando finalmente Londra per Parigi, Sydney diventa testimone della formazione della Repubblica francese alla fine del XVIII secolo e di uno dei periodi più turbolenti della storia. A Far Better Rest è un romanzo di passione, identità e storia che si colloca a pieno titolo tra le pagine di questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933523927
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un riposo di gran lunga migliore - A Far Better Rest
La Rivoluzione francese viene riportata in vita in una brillante rivisitazione della storia classica che ha...
Un riposo di gran lunga migliore - A Far Better Rest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)