Un rinascimento Rothschild: Il lascito di Waddesdon

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un rinascimento Rothschild: Il lascito di Waddesdon (Dora Thornton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un'accoglienza universalmente positiva del libro, lodandone le belle illustrazioni, il testo informativo e l'approccio scientifico alla collezione trattata. Molti recensori lo raccomandano come un'eccellente risorsa per chi è interessato all'artigianato e all'arte del Rinascimento.

Vantaggi:

Bellissime illustrazioni, testo informativo e completo, eccellente opera di riferimento, ideale per gli appassionati d'arte, altamente raccomandato come regalo.

Svantaggi:

Fisicamente molto pesante, il che può limitare i luoghi di lettura.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Rothschild Renaissance: The Waddesdon Bequest

Contenuto del libro:

Un libro bellissimo e sontuosamente illustrato che presenta i punti salienti dei tesori rinascimentali di corte.

Questo libro presenta ed esplora il lascito Waddesdon, il nome dato alla Kunstkammer o collezione di tesori rinascimentali lasciata in eredità al British Museum dal barone Ferdinand de Rothschild, deputato nel 1898. Il lascito prende il nome da Waddesdon Manor, nel Buckinghamshire, un fiabesco castello francese costruito dal barone Ferdinand nel 1874-83, dove la collezione fu ospitata durante la sua vita. I Rothschild, importante famiglia di banchieri ebrei, sono stati i più grandi collezionisti del XIX secolo, ricercando nei loro tesori non solo l'artigianato più raffinato, ma dimostrando anche un grande discernimento e un acuto senso dell'importanza storica nella loro selezione. L'obiettivo del barone Ferdinando, spesso in rivalità con i cugini, era quello di possedere una stanza speciale piena di oggetti splendidi, preziosi e intricati nella tradizione delle corti europee del periodo rinascimentale e barocco. All'epoca si sapeva che una collezione di questa qualità non si sarebbe mai più potuta formare, data la rarità e il costo dei pezzi, nonché i problemi di falsificazione e contraffazione di questo tipo di materiale.

Il libro svelerà la storia e il romanticismo di questa gloriosa collezione attraverso l'esplorazione di alcuni dei suoi più grandi tesori e delle storie che raccontano. Presenterà i creatori e i mecenati, l'artigianato virtuoso, la contraffazione e la storia del collezionismo dal tardo Medioevo al periodo moderno, raccontata attraverso gli oggetti. I tesori trattati comprendono capolavori di oreficeria in argento, gioielli, pietre dure e cristallo di rocca inciso, sorprendenti microincisioni in legno di bosso, smalto dipinto, ceramica e vetro, armi e armature e "curosità", tesori esotici che incorporano uova di struzzo, noci delle Seychelles, ambra o guscio di nautilus. Per alcune parti di questa splendida collezione sono stati pubblicati cataloghi scientifici, ma questo libro apre il lascito al lettore generale. Esaminando in dettaglio i singoli oggetti e avvalendosi di nuove fotografie e ricerche, il libro consentirà ai lettori di vedere e comprendere gli oggetti sotto una luce completamente diversa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780714123455
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un rinascimento Rothschild: Il lascito di Waddesdon - A Rothschild Renaissance: The Waddesdon...
Un libro bellissimo e sontuosamente illustrato che...
Un rinascimento Rothschild: Il lascito di Waddesdon - A Rothschild Renaissance: The Waddesdon Bequest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)