Un ricordo toscano: Narrativa storica completamente avvincente ed emozionante

Punteggio:   (4,1 su 5)

Un ricordo toscano: Narrativa storica completamente avvincente ed emozionante (Angela Petch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un misto di apprezzamento e delusione per il libro: i lettori hanno apprezzato gli elementi storici e gli approfondimenti culturali, ma hanno trovato carente lo stile narrativo e lo sviluppo dei personaggi. La doppia linea temporale ha suscitato reazioni contrastanti, creando confusione in alcuni, mentre altri hanno apprezzato la profondità che ha aggiunto alla storia.

Vantaggi:

Contesto storico ben studiato
approfondimenti culturali coinvolgenti
descrizioni vivide della Toscana e del suo cibo
alcuni lettori hanno trovato la storia piacevole e coinvolgente
consigliato agli appassionati di narrativa storica.

Svantaggi:

Narrazione confusa a causa delle transizioni temporali
alcuni personaggi mancano di profondità e sviluppo
narrazione disarticolata
alcuni hanno trovato il libro meno avvincente delle puntate precedenti
descrizioni eccessive hanno portato al disimpegno di alcuni lettori.

(basato su 133 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Tuscan Memory: Completely gripping and emotional historical fiction

Contenuto del libro:

In un piccolo borgo incastonato nelle montagne toscane, i contadini si riuniscono dopo una dura giornata nei prati e le risate dei bambini risuonano nella piazza: ma un bambino non si unisce ai loro giochi. Dietro i suoi profondi occhi marroni, nasconde un segreto straziante...

Quando l'anziana Giselda Chiozzi scopre un bambino smarrito, rannicchiato e addormentato nel bosco di faggi fuori dalla sua grande ma vuota casa, non può fare a meno di avere pietà di lui. Era da molto tempo che non riceveva visite. Svegliatosi con il suo sorriso gentile e il caldo profumo della cioccolata calda italiana, Davide le confessa subito cosa lo ha spinto nella fredda notte toscana: è diverso da tutti gli altri, non è mai appartenuto a nessun posto e ora la sua amata madre è malata.

Con il cuore pieno di tristezza per questo bambino perduto, Giselda promette di aiutare Davide a rintracciare la storia della sua famiglia: sa meglio di chiunque altro che il legame con le proprie radici può radicarci nel presente, e spera che questo faccia capire a Davide che la sua casa è il luogo a cui appartiene veramente.

Insieme, l'improbabile coppia scopre la storia del bisnonno di Davide, Giuseppe Starnucci, un ragazzo che passava le giornate a mungere le mucche, ad aiutare nel raccolto e a martellare ferri di cavallo nella fucina. Ma dopo un terribile incidente che cambiò per sempre la sua vita, anche Giuseppe scappò. Costretto a diventare uomo prima del tempo, Giuseppe si unisce all'infido pellegrinaggio che tutti i contadini toscani devono compiere dalle montagne alla pianura, sacrificando tutto per garantire la sopravvivenza delle loro famiglie.

Coinvolto dalla storia, Davide sta lentamente iniziando a guarire quando lui e Giselda scoprono un segreto sconvolgente che Giuseppe si è portato nella tomba e che ora minaccia di dividere definitivamente la famiglia di Davide. Davide lascerà che il dolore del passato determini il suo futuro o riuscirà a trovare il coraggio, l'amore e la lealtà che ha dentro di sé per tornare a casa... e anche se Davide stesso troverà la pace, sarà troppo tardi per Giselda?

Ispirato a storie vere di vita rurale italiana, questo libro storico assolutamente straordinario è perfetto per i fan di Dinah Jeffries, Rhys Bowen e per chiunque abbia mai desiderato passeggiare sotto i cipressi e assaporare la fresca aria di montagna della Toscana.

Pubblicato in precedenza come Now and Then in Tuscany.

Leggi cosa dicono tutti di Un ricordo toscano:

'Ricco di splendide descrizioni... un racconto splendidamente scritto e ben osservato che vi porterà direttamente nella campagna toscana.' Recensore di Goodreads.

Se vi imbarcate in questo viaggio di scoperta, assicuratevi di preparare in anticipo dei deliziosi crostini, perché non riuscirete a mettere giù il libro... completamente coinvolgente... bellissimo... una narrazione abilmente realizzata". Recensore di Goodreads, 5 stelle.

L'amore dell'autrice per il paesaggio e la gente di questa splendida regione traspare... Angela Petch è una narratrice ispirata che sa come inserire un pizzico di mistero per tenere il lettore in bilico". Recensore di Goodreads, 5 stelle.

Affascinante e commovente... una ricostruzione intensamente immaginata e squisitamente dettagliata di uno stile di vita perduto". Recensore di Goodreads, 5 stelle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800190399
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La casa toscana: Narrativa storica sulla seconda guerra mondiale assolutamente bella e avvincente -...
Corbello, Italia, 1947. Una donna e un bambino...
La casa toscana: Narrativa storica sulla seconda guerra mondiale assolutamente bella e avvincente - The Tuscan House: Absolutely beautiful and gripping WW2 historical fiction
La ragazza toscana: Narrativa storica sulla Seconda Guerra Mondiale assolutamente avvincente - The...
Scappò tra i pini quando arrivarono i soldati...
La ragazza toscana: Narrativa storica sulla Seconda Guerra Mondiale assolutamente avvincente - The Tuscan Girl: Completely gripping WW2 historical fiction
Un ricordo toscano: Narrativa storica completamente avvincente ed emozionante - A Tuscan Memory:...
In un piccolo borgo incastonato nelle montagne...
Un ricordo toscano: Narrativa storica completamente avvincente ed emozionante - A Tuscan Memory: Completely gripping and emotional historical fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)