Un Rico Canbal

Un Rico Canbal (Jean Monod)

Contenuto del libro:

Lo scopo di questo libro, scritto con un linguaggio e una struttura al limite del letterario, è quello di vivere per mesi con gli indigeni che abitano gli affluenti dell'alto Orinoco per sperimentare i loro miti. L'etnologo Jean Monod, avvolto dalla mitologia, sente di vivere sulle rovine della civiltà occidentale, tanto che la città gli diventa insopportabile, mentre sa di essere rifiutato dal mondo magico che lo imprigiona; gli indigeni, dice, lo hanno trattato come un cane.

Uno dei maggiori meriti di questo libro è quello di mostrare l'immagine che l'etnia a cui l'etnologo si è rivolto ha dell'uomo bianco. L'osservatore è a sua volta osservato; l'indigeno vede nell'uomo bianco un cannibale venuto con l'intenzione di mangiarlo. Il percorso del Warimé lascia la Via Lattea nel punto in cui lo Scorpione entra nel Sagittario, nel centro invisibile della Galassia; l'autore svela il mito e si identifica con esso.

Jean Monod, discepolo di Claude Lévi-Strauss, è professore all'Università di Parigi. Ha pubblicato, tra l'altro, Les-barjots: essai d'ethnologie des bandes de jeunes (1968) e Le foetus astral: essai d'analyse structurale d'un mythe cinématographique (1971).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789682306778
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un Rico Canbal
Lo scopo di questo libro, scritto con un linguaggio e una struttura al limite del letterario, è quello di vivere per mesi con gli indigeni che abitano gli affluenti dell'alto...
Un Rico Canbal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)