Un richiamo selvaggio: Il viaggio di un uomo alla ricerca della libertà

Punteggio:   (4,4 su 5)

Un richiamo selvaggio: Il viaggio di un uomo alla ricerca della libertà (Martyn Murray)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta la storia di un padre single di mezza età che intraprende un viaggio con un vecchio yacht, intrecciando i temi della navigazione, del romanticismo e della scoperta personale nel contesto delle isole scozzesi nordoccidentali. Mentre molti lettori lo hanno trovato accattivante e realistico, alcuni hanno ritenuto che mancasse di attenzione e diventasse noioso.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e articolata
mix avvincente di avventura velica e crescita personale
forte rappresentazione della Scozia occidentale
trama romantica accattivante
molti lettori hanno trovato il libro difficile da mettere giù.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato gli elementi romantici infantili e irritanti; altri hanno ritenuto che mancasse un focus chiaro e che fosse diventato noioso, tanto da abbandonare la lettura a circa tre quarti del libro.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Wild Call: One Man's Voyage in Pursuit of Freedom

Contenuto del libro:

Martyn Murray trovava la vita moderna, con tutte le sue restrizioni e i suoi controlli, soffocante. Dopo anni di ricerca interiore, la morte del padre lo spinse ad aprire i vecchi diari di bordo e le carte nautiche per ripercorrere i viaggi a vela che avevano condiviso insieme.

Decide di rivisitare quelle acque e di riportare a casa la libertà dei mari. Innamoratosi di un vecchio ketch in Irlanda, lo acquistò e lo restaurò a sufficienza per tornare in Scozia. Nelle due estati successive navigò nelle isole occidentali della Scozia, con un obiettivo: raggiungere St Kilda, la parte più remota delle isole britanniche, a 40 miglia dalle Ebridi Esterne.

Durante le sue crociere si è occupato degli isolani e del loro senso di libertà, spesso limitato da proprietari terrieri assenti e dall'ufficialità. Ha inveito contro la burocrazia e le imprese commerciali che limitano la capacità del diportista di vagare liberamente.

Per alcuni tratti del suo viaggio è stato affiancato dall'affascinante Kyla, un raro spirito indipendente che ha entusiasmato e frustrato Martyn. Ma gran parte del viaggio di Martyn è stato intrapreso da solo, incontrando una varietà di luoghi, situazioni e personaggi lungo il percorso. Tentò la tanto attesa navigazione verso St Kilda tra i denti di una tempesta, credendo che questa impresa gli avrebbe portato la libertà e la chiarezza che desiderava.

Ciò che si trovò ad affrontare fu molto più impegnativo e turbolento delle maree e delle burrasche dell'Atlantico settentrionale. Mentre naviga verso la terraferma, le cose vanno al loro posto: un senso di realizzazione per aver completato l'arduo viaggio da solo, ma soprattutto la comprensione di chi è, la chiarezza sul suo rapporto con Kyla e un vero senso di libertà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912177028
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un richiamo selvaggio: Il viaggio di un uomo alla ricerca della libertà - A Wild Call: One Man's...
Martyn Murray trovava la vita moderna, con tutte...
Un richiamo selvaggio: Il viaggio di un uomo alla ricerca della libertà - A Wild Call: One Man's Voyage in Pursuit of Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)