Punteggio:
Le recensioni del libro di Graham Burgess presentano un quadro eterogeneo: molti ne lodano il repertorio completo per giocatori di club e di livello intermedio, mentre altri ne criticano la complessità e sostengono che non sia all'altezza dell'etichetta “a prova di idiota”. Il libro offre analisi dettagliate e strategie sia per il Bianco che per il Nero, ma alcuni recensori ritengono che sia poco accessibile per i giocatori meno esperti.
Vantaggi:⬤ Repertorio completo sia per il Bianco che per il Nero, con spiegazioni dettagliate per i giocatori di club.
⬤ Trattamento particolarmente apprezzato della Difesa Scandinava e dell'Apertura Inglese.
⬤ Linee solide e valide che coprono le principali strategie degli avversari.
⬤ Stile di scrittura piacevole e coinvolgente per i lettori.
⬤ La complessità delle linee lo rende difficile per i principianti assoluti; non è veramente “a prova di idiota” come pubblicizzato.
⬤ Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro abbia delle lacune significative e non sia utile per i giocatori di livello inferiore.
⬤ Può essere troppo impegnativo per i giocatori che hanno poco tempo per studiare le aperture.
⬤ Manca la trattazione delle seconde e terze mosse nelle varianti comunemente utilizzate.
(basato su 12 recensioni dei lettori)
An Idiot-Proof Chess Opening Repertoire
Avete mai desiderato un repertorio completo di aperture scacchistiche - per il Bianco e il Nero - le cui basi possono essere apprese in una settimana? Un repertorio strategico a bassa manutenzione che non richieda la memorizzazione di lunghe varianti, ma che possa frustrare sia gli avversari più forti che quelli più deboli? In questo libro, il pluripremiato autore Graham Burgess ha ideato il repertorio semplificato definitivo. Ma non si basa su aperture noiose o poco ambiziose.
L'obiettivo è evitare la simmetria e gli scambi di massa e raggiungere un mediogioco sbilanciato. Non sarete scaricati in tattiche "do-or-die" in cui la pena per la dimenticanza di una mossa chiave è una perdita istantanea. In queste pagine ci sono molte idee aggressive e taglienti, ma le aperture scelte forniscono una base solida e solida per la sperimentazione.
Se si dimentica la linea critica e si deve inventare qualcosa sulla scacchiera, se si sono compresi i temi strategici chiave - che sono spiegati con l'uso di mini-regole e promemoria - si dovrebbe ottenere una partita giocabile. Come Nero, scegliamo la scivolosa Scandinava e un ibrido accuratamente realizzato di Slava e QGA.
Come Bianco, l'apertura inglese, spesso con le impostazioni di Botvinnik che daranno filo da torcere ai nostri avversari. Queste linee diventeranno le vostre linee speciali, che conoscerete e capirete meglio della maggior parte dei giocatori, anche di quelli più forti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)