Un rene da condividere

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un rene da condividere (Martha Gershun)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita e coinvolgente della donazione di rene da vivente, alternando le prospettive di un donatore e di un bioeticista, rendendo il complesso argomento accessibile e perspicace.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e combina la narrazione personale con approfondimenti storici ed etici. Offre una comprensione approfondita del processo di donazione dei reni e affronta in modo efficace le sfide emotive e logistiche affrontate da donatori e riceventi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare frustrante l'attenzione a questioni specifiche del processo di donazione e lo stile di scrittura alternato potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kidney to Share

Contenuto del libro:

InRene da condividere, Martha Gershun racconta la storia della sua decisione di donare un rene a uno sconosciuto. L'autrice accompagna i lettori attraverso il complesso processo di verifica dei donatori per assicurarsi che siano fisicamente e psicologicamente idonei a correre il rischio di un'operazione importante. John D. Lantos, medico e bioeticista, colloca la storia di Gershun nel contesto più ampio della storia del trapianto di reni e delle controversie etiche che circondano i donatori viventi. Insieme, i due autori aiutano il lettore a comprendere le scoperte che hanno reso il trapianto relativamente sicuro ed efficace, nonché le politiche legali, etiche ed economiche che lo rendono possibile.

Gershun e Lantos esplorano le fasi del recupero e dell'assegnazione degli organi. Analizzano le differenze che emergono a seconda che l'organo provenga da un donatore vivente o da uno deceduto. Osservano le competenze - e le carenze - di medici, infermieri e altri professionisti e descrivono gli oneri che gravano sulle persone disposte a donare. In questo libro crudo e vivido, Gershun e Lantos ci chiedono di considerare fino a che punto la società dovrebbe spingersi nell'utilizzare parti del corpo sane di una persona per salvarne un'altra.

Kidney to Share offre un resoconto della donazione di organi che è allo stesso tempo personale e analitico. La combinazione di prospettive porta a un'esplorazione profonda e avvincente di una pratica in gran parte opaca. Gershun e Lantos tolgono il sipario per offrire ai lettori una visione più trasparente dell'affascinante mondo della donazione di organi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501755439
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un rene da condividere - Kidney to Share
In Rene da condividere , Martha Gershun racconta la storia della sua decisione di donare un rene a uno sconosciuto . L'autrice accompagna i...
Un rene da condividere - Kidney to Share
Cura e custodia: Il romanzo di tre bambini a rischio - Care & Custody: A Novel of Three Children at...
Quando Hope, sei anni, racconta alla sua...
Cura e custodia: Il romanzo di tre bambini a rischio - Care & Custody: A Novel of Three Children at Risk

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)