Un regno mistico dell'amore: Dipinti Pahari dalla collezione di Eva e Konrad Seitz

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un regno mistico dell'amore: Dipinti Pahari dalla collezione di Eva e Konrad Seitz (P. Losty J.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

A Mystical Realm of Love: Pahari Paintings from the Eva and Konrad Seitz Collection

Contenuto del libro:

Superbamente prodotto e splendidamente illustrato, A Mystical Realm of Love è un'importante aggiunta allo studio della pittura Pahari. Oltre a rappresentare un'importante opera di ricerca, questa nuova pubblicazione offre ai lettori un accesso impareggiabile a una delle più straordinarie collezioni del suo genere.

Eva e Konrad Seitz hanno messo insieme per molti anni un'eccezionale collezione di alcuni dei più famosi e importanti dipinti Pahari del XVIII secolo, comprese le miniature commissionate dai governanti Rajput degli Stati della collina del Punjab (1650-1850).

Questo libro, riccamente illustrato e frutto di una meticolosa ricerca di J. P. Losty (curatore emerito della British Library), disegnato da Misha Anikst e pubblicato da Francesca Galloway, Londra, offre al lettore l'opportunità di vedere la collezione nella sua interezza.

I dipinti Pahari sono stati al centro della collezione di Eva e Konrad Seitz sin dalla prima volta che la coppia si recò in India alla fine degli anni Sessanta, quando Konrad assunse l'incarico di giovane diplomatico presso l'ambasciata tedesca a Delhi. Furono attratti dai dipinti Rajput (miniature indiane delle scuole indù dell'India del Nord e del Rajasthan) che erano allora disponibili a Delhi e Mumbai, e più tardi a New York, in seguito alla dispersione di diverse collezioni principesche. Eva e Konrad facevano parte di un piccolo gruppo di collezionisti pionieri che riconobbero l'importanza della pittura Rajput in un periodo in cui la pittura Mughal e persiana era molto più ricercata in Occidente.

La collezione Seitz vi attira nel dominio incantato degli dei indù, delle loro epopee e delle infinite prove e tribolazioni dell'amore divino ed erotico. Ciò che attraeva e incuriosiva Seitz nei confronti dei dipinti Rajput in particolare era la loro capacità di indurre nello spettatore una sorta di trance poetica, che egli considerava distinta dalla tradizione più occidentale del realismo descrittivo.

A Mystical Realm of Love non è solo un'opportunità per esplorare la pittura Pahari attraverso la passione e la dedizione di una coppia per tutta la vita, ma rappresenta un'importante aggiunta allo studio grazie alla ricerca pionieristica di Losty. Egli tenta un nuovo approccio nel documentare il loro ruolo come parti di manoscritti illustrati di testi religiosi e poetici, e propone anche una visione rivista dello sviluppo e della cronologia della pittura Pahari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912168057
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un regno mistico dell'amore: Dipinti Pahari dalla collezione di Eva e Konrad Seitz - A Mystical...
Superbamente prodotto e splendidamente illustrato,...
Un regno mistico dell'amore: Dipinti Pahari dalla collezione di Eva e Konrad Seitz - A Mystical Realm of Love: Pahari Paintings from the Eva and Konrad Seitz Collection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)