Un ranger nato: un libro di memorie sul combattimento e sul valore dalla Corea al Vietnam

Punteggio:   (4,4 su 5)

Un ranger nato: un libro di memorie sul combattimento e sul valore dalla Corea al Vietnam (W. Black Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “A Ranger Born” del colonnello Robert Black è molto apprezzato per i suoi racconti dettagliati e personali delle sue esperienze come Ranger nelle guerre di Corea e del Vietnam. I recensori ne lodano la narrazione, la profondità emotiva e la conoscenza approfondita della storia militare da parte dell'autore. Tuttavia, alcune critiche notano che assomiglia ad altri libri di memorie militari e potrebbe non distinguersi tra le migliori opere letterarie militari.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente che combina umorismo ed emozione.
Racconto dettagliato e di prima mano delle esperienze militari.
Rivela la storia dimenticata del servizio dei Ranger durante la guerra di Corea e il Vietnam.
Adatto sia agli appassionati di storia militare che ai lettori generici.
I racconti evocano forti sentimenti di orgoglio e rispetto per i soldati.
Fornisce una visione delle sfide affrontate dai membri del servizio.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano simile ad altri libri di memorie militari e non eccezionalmente unico.
Alcuni critici ritengono che manchi della profondità della più grande letteratura militare.
La prospettiva del libro può portare a interpretazioni controverse delle strategie e dei risultati militari.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Ranger Born: A Memoir of Combat and Valor from Korea to Vietnam

Contenuto del libro:

Fin da bambino, cresciuto tra le verdi colline della Pennsylvania rurale, Robert W. Black sapeva di essere destinato a diventare un Ranger. Con i loro trecento anni di storia di coraggio impareggiabile e indipendenza di spirito, i Ranger sono un tipo di soldato unicamente americano, con un piede nell'esercito e uno nella natura selvaggia, ed è questo che ha acceso l'immaginazione di Black. In questo libro di memorie, che è un'ispirazione, Black racconta come si è dedicato, anima e corpo, al suo orgoglioso servizio come Ranger dell'esercito degli Stati Uniti in Corea e in Vietnam, e cosa gli hanno insegnato quegli anni su se stesso, sul suo Paese e sul nostro futuro.

Nato all'inizio della Grande Depressione, Black è cresciuto in una fattoria in un periodo di grandi difficoltà ma anche di enorme determinazione nazionale. È stato un ragazzo che si è temprato in fretta, che ha imparato a fatica a contare sulla sua forza e sul suo ingegno, che ha visto il Paese entrare in guerra con la Germania e il Giappone e ha pianto perché era troppo giovane per servire. Non appena l'esercito lo accettò, Black si arruolò. E non appena riuscì a farsi strada con i muscoli, divenne un Ranger.

Come soldato semplice di prima classe nel quartier generale della 82a Divisione Aviotrasportata, Black sopportò le umiliazioni del servizio di leva nell'esercito in tempo di pace. Quando iniziò la guerra di Corea, si offrì volontario e si addestrò per diventare un Ranger aviotrasportato. In Corea, questo giovane guerriero, con la mente e il corpo pieni di desideri adolescenziali, crebbe rapidamente, letteralmente sulla linea del fuoco. In una prosa pulita e vivida, Black descrive l'inferno di dare il massimo per un Paese che non aveva la determinazione politica di dare il massimo in una guerra contro i nordcoreani e i cinesi.

Se la Corea è stata frustrante, il Vietnam è stato folle. Il cuore di questo libro è dedicato agli anni di azione che Black ha vissuto nella provincia di Long An a partire dal 1967. Black scrive della perplessità di collaborare con ufficiali sudvietnamiti di cui non ha mai compreso appieno la cultura e le motivazioni.

Rievoca lo shock improvviso dell'offensiva del Tet e l'orrore quotidiano di vedere i compagni e i civili innocenti massacrati, a volte da proiettili vaganti, spesso per negligenza o tradimento. Il Vietnam mise in discussione tutto ciò in cui Black aveva imparato a credere e lo lasciò totalmente impreparato all'ostilità che avrebbe dovuto affrontare al suo ritorno in un'America stanca della guerra.

Scritto con straordinaria franchezza e passione, A Ranger Born è il libro di memorie di un uomo che ha dedicato il meglio della sua vita a tutto ciò che di grande e duraturo c'è in America. Al tempo stesso intimo nelle sue rivelazioni e universale nei suoi temi, è un libro di profonda attualità per il nostro travagliato periodo storico.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780345453266
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Rilegatura in brossura
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ranger yankee e ribelli: Operazioni speciali nella guerra civile americana - Yank and Rebel Rangers:...
Uno sguardo approfondito sulle operazioni speciali...
Ranger yankee e ribelli: Operazioni speciali nella guerra civile americana - Yank and Rebel Rangers: Special Operations in the American Civil War
La forza dei ranger: I Ranger di Darby nella Seconda guerra mondiale - The Ranger Force: Darby's...
In questo avvincente volume che accompagna il suo...
La forza dei ranger: I Ranger di Darby nella Seconda guerra mondiale - The Ranger Force: Darby's Rangers in World War II
Il Battaglione: La drammatica storia del 2° Battaglione Ranger nella Seconda Guerra Mondiale - The...
Black è il decano della storia dei Ranger...
Il Battaglione: La drammatica storia del 2° Battaglione Ranger nella Seconda Guerra Mondiale - The Battalion: The Dramatic Story of the 2nd Ranger Battalion in WWII
Un ranger nato: un libro di memorie sul combattimento e sul valore dalla Corea al Vietnam - A Ranger...
Fin da bambino, cresciuto tra le verdi colline...
Un ranger nato: un libro di memorie sul combattimento e sul valore dalla Corea al Vietnam - A Ranger Born: A Memoir of Combat and Valor from Korea to Vietnam
Rangers in Corea: La guerra che il mondo non voleva ricordare, combattuta dagli uomini che il mondo...
Una generazione prima del Vietnam, infuriava la...
Rangers in Corea: La guerra che il mondo non voleva ricordare, combattuta dagli uomini che il mondo non dimenticherà mai - Rangers in Korea: The War the World Didn't Want to Remember, Fought by the Men the World Will Never Forget

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)