Un raggio nella ruota: La vita di Dietrich Bonhoeffer

Punteggio:   (4,2 su 5)

Un raggio nella ruota: La vita di Dietrich Bonhoeffer (Renate Wind)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia di Dietrich Bonhoeffer che ha un'accoglienza diversa tra i lettori. Mentre molti apprezzano la facilità di lettura e la completezza della vita e dei pensieri di Bonhoeffer, alcuni criticano lo stile di scrittura e la prospettiva dell'autore. Nel complesso, si tratta di una buona introduzione alle complessità di Bonhoeffer in un contesto storico turbolento.

Vantaggi:

Facile da leggere, esaustivo sulla vita di Bonhoeffer, approfondito sulle sue lotte interiori, ben scritto, consigliato come ottima introduzione all'argomento.

Svantaggi:

Stile di scrittura imbarazzante con problemi di traduzione, alcuni lettori avrebbero voluto una maggiore profondità su argomenti specifici, pregiudizi dell'autore proiettati su Bonhoeffer, mancanza di entusiasmo e di stile narrativo, presenza di alcune psico-balle.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Spoke in the Wheel: The Life of Dietrich Bonhoeffer

Contenuto del libro:

Un raggio nella ruota è un libro ideale per introdurre Dietrich Bonhoeffer a una nuova generazione di lettori.

Scritto in modo vivace e conciso, critico ma anche apprezzabile, e contenente materiale mai pubblicato prima in inglese, traccia un ritratto indimenticabile del grande teologo tedesco impiccato dai nazisti nel 1945. Ciò che emerge con maggiore chiarezza è la complessità della personalità di Bonhoeffer e il percorso solitario che ha seguito: sensibile, ma a cui è stato sempre insegnato a reprimere i suoi sentimenti; allontanarsi dalla famiglia per studiare teologia, ma non sentirsi a casa nella sua chiesa; pronto a sacrificare tutto, ma perseguitato da una tendenza al narcisismo; trovare la donna che amava e in quello stesso momento essere messo in una prigione da cui non sarebbe mai uscito.

Soprattutto, Renate Wind fa emergere la precoce consapevolezza di Bonhoeffer dell'orrore del trattamento nazista degli ebrei e il coraggio del suo coinvolgimento nella resistenza contro Hitler, la sua determinazione a diventare un "raggio nella ruota". Per loro vergogna, molti nelle chiese non hanno mai perdonato a Dietrich Bonhoeffer questo coinvolgimento e, richiamando l'attenzione sul loro fallimento, questo libro aiuta a spiegare perché.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780334023401
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dietrich Bonhoeffer: Un raggio nella ruota - Dietrich Bonhoeffer: A Spoke in the Wheel
Scritta in modo vivace e conciso, critica e apprezzata,...
Dietrich Bonhoeffer: Un raggio nella ruota - Dietrich Bonhoeffer: A Spoke in the Wheel
Un raggio nella ruota: La vita di Dietrich Bonhoeffer - A Spoke in the Wheel: The Life of Dietrich...
Un raggio nella ruota è un libro ideale per...
Un raggio nella ruota: La vita di Dietrich Bonhoeffer - A Spoke in the Wheel: The Life of Dietrich Bonhoeffer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)